mercoledì 18 aprile 2012

Il quadrifoglio nella leggenda...

Image and video hosting by TinyPic




Il quadrifoglio è un'anomalia, relativamente rara, del trifoglio bianco che può presentare eccezionalmente delle foglie composte da quattro piccole foglioline invece che da tre.
A causa della sua rarità in molte culture si ritiene che trovare o ricevere in dono dei quadrifogli sia di buon auspicio, tanto che secondo alcune credenze popolari metterne uno sotto il cuscino propizi bei sogni.  Sempre secondo altre credenze popolari, ogni foglia rappresenterebbe qualcosa: la prima è per la speranza, la seconda per la fede, la terza per l’amore  e, ovviamente, la quarta simboleggia la fortuna..
Questi due quadrifogli sono cresciuti  in un vaso del terrazzo di casa in mezzo a dei trifogli cresciuti liberamente senza che nessuno vi ponesse seme o piantina; che sia qualche segno del destino?
A me piace crederci...........

7 commenti:

  1. Cara Mary io non ci credo, ricordo che ho trovato ancora nel passato dei quadrifogli ma la fortuna non mi a fatto diventare ricco!!! ma mi a dato fortuna di trovare l'anima gemella quella giusta.
    Pensandoci bene mi ha portato fortuna.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao mary, mi fa piacere che un po' di fortuna e' venuta da te, io in vita mia non sono riuscito a trovarne uno, pero' nel giardino di casa l'anno scorso mio figlio ne ha trovati tre, ed io mi sono girato tutto il prato ma niente da fare, si vede che la mia dose di fortuna l'ho gia' ottenuta.
    Ti auguro davvero tanta fortuna.
    gaetano
    P.S. credo che tua suocera si riprendera' bene, vedo mia madre che ebbe un gravissimo problema ed ora si e' ripresa, a luglio compie 92.

    RispondiElimina
  3. Lo è sicuramente!!!!
    Bellissime queste leggende e mi piace la seconda in modo particolare.
    Sai Mary io avevo mia suocera che quando camminavamo dove c'erano trifogli lei riusciva sempre a trovarne uno con grande gioia dei mie bambini.
    Unabbraccio forte a te il mio caffettino scaldacuore.Anche oggi acqua e freddo ma dove si è nascosto il sole?Sarà mica una forma di protesta la sua!!!!!
    Un bacissimo amica mia

    RispondiElimina
  4. A volte credere fa bene....ciao e buona vita!Baci

    RispondiElimina
  5. ciao Mary, ti auguro che ti portino tanta fortuna. Un saluto affettuosa, Tullia.

    RispondiElimina
  6. E perchè no mia cara? Un pò di fortuna ogni tanto ce la meritiamo che dici?
    Tutto ok per il resto?
    Un bacione
    Elsa

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti Voi, un po' di fortuna non guasta mai, ma intesa come salute....... non intendo i denari (che tanto sappiamo vanno sempre a chi già ce li ha)
    Un abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.