venerdì 11 maggio 2012

Curiosità....

Vuoi cambiare cognome? Dal 9 luglio arriva l'iter veloce (e semplice) per cambiare i cognomi «ridicoli o vergognosi», o per aggiungere il cognome materno a quello del padre. Con l'approdo sulla «Gazzetta Ufficiale» del nuovo Regolamento che aggiorna la disciplina del nome e del cognome fissata dal Dpr 396/2000, quanti hanno problemi con il proprio nome o cognome perché causa di "disagio sociale" o perché «rivela origine naturale» potranno contare per l'estate su nuove procedure semplificate che puntano anche ad accorciare i tempi per ufficializzare il cambiamento. 

fonte: Il Sole 24 ORE

3 commenti:

  1. Come vedi non mi sono limitato all'ultimo post. Il mio cognome mi va più che bene, ma mi fai venire in mente una barzelletta.
    Un signore si presenta in comune e dice all'impiegato che vuole cambiare nome perché si chiama Sandro M.... Naturalmente l'impiegato gli dice: "Capisco ed ha perfettamente ragione, ma come vorrebbe chiamarsi?" Risposta immediata "Lucio".

    RispondiElimina
  2. Cara Mary, ti faccio gli auguri per la festa della mamma, poi ti diro' ieri sera ero stanco e non commentai, ora ti dico che a volte portare un brutto cognome fa male, al mio paese c'era un orafo che aveva di cognome ( Cancro) dopo la morte di tre suoi familiari, appunto per cancro,
    intraprese l'iter lungo e costoso e finalmente da diversi anni il suo cognome e' Canero, meglio di prima credo, quindi benvengano leggi che aiutano l'umanita'.
    Ti saluto augurandoti una serena domenica.
    gaetano

    RispondiElimina
  3. Elio ma sai quanti nomi bizzarri ci sono in Italia? Io lo cambierei subito se fossi tra loro, ma rientro nella normalità...
    Buona domenica

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.