Quanto contano gli strumenti di Internet nel nostro lavoro quotidiano? Una piccola vicenda americana può aiutarci a comprendere la risposta. E’ la storia di come un poliziotto e un vigile del fuoco di un piccolo paese del Massachusetts, Athol, hanno utilizzato i servizi di Google Maps per rintracciare due persone scomparse: una bimba di 9 anni e la nonna, accusata di averla rapita.
Dopo aver ricevuto la denuncia della scomparsa della piccola (la nonna avrebbe dovuto riportarla a casa nel weekend), i due ufficiali pubblici hanno contattato il gestore di telefonia mobile del cellulare della ragazzina, per ottenere le coordinate geografiche da cui proveniva il segnale dell’apparecchio. Ricevute le informazioni che localizzavano il telefonino in una determinata area della Virginia, hanno esplorato la zona su un pc, attraverso le foto satellitari di Google Maps e quelle cittadine di Street View.
Quindi hanno fatto una panoramica degli edifici, ne hanno individuato uno che assomigliava a un motel e ne hanno verificato la sua effettiva esistenza online (tramite una ricerca su Internet, ovviamente). Supponendo che la nonna avrebbe potuto nascondere lì la nipotina, hanno chiamato la polizia di stato della Virginia, spiegando la situazione e suggerendo di andare a dare un’occhiata nel motel. Le due donne si trovavano effettivamente lì.
fonte:La Stampa
Anche ieri ne parlavo con un mio amico, adesso anche lui blogger... (che brutta parola!!!).
RispondiEliminaI lati positivi della tecnologia e di internet, in questo caso.
Io uso la rete dal 95. Ancora prima dall'84 con quelle private-
Sono etichettato "vecchio", ma ho sfruttato le reti dati dai tempi del Commodore...
Non dobbiamo demonizzare, ma soltanto essere cauti nell'utilizzo dello strumento.
Significativa la vicenda che ci proponi.
Mestre Marghera come tante altre città comprese quelle in cui ho visuto, tra le prime Taranto e Genova.
Ma l'ottimismo è nel cuore dell'uomo. Io ci credo.
Un abbraccio.
Felice Weekend
Vieni visitare il mio blog, c'è un premio per Te! Un abraccio: Endy
RispondiElimina