Dal 3 aprile prossimo i termometri al mercurio saranno messi al bando. Da tale data entra in vigore infatti il decreto ministeriale del 30 luglio 2008, emanato in attuazione di una Direttiva CE per evitare che i termometri finiscano tra i rifiuti e così pure il mercurio, che danneggia l'ambiente e, a lungo termine, la salute umana.
E' già sul mercato ad esempio un termometro in vetro che contiene all'interno del capillare una lega di Gallio, Indio e Stagno, in grado di misurare la temperatura in tre minuti ma non tossico per l'ambiente. «Comunque -ricorda Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori- le famiglie non dovranno buttare i termometri al mercurio che hanno in casa, poiché la norma riguarda soltanto quelli che saranno fabbricati. Anzi, sono esclusi dalla disposizione tutti gli oggetti contenenti mercurio che risalgono a più di 50 anni fa.
fonte: Corriere della Sera
Appena sentito la notizia al tg. Grazie Mary,un abbraccio gigante!
RispondiEliminaCiao Mary, anche se non scrivo regolarmente per mancanza di tempo, ti seguo sempre con molto piacere.
RispondiEliminaIl tuo blog è molto interessante oltre che delizioso. Grazie a te ho scoperto e sto sempre scoprendo notizie utili e curiose.
Grazie ancora, vista l'ora che sto scrivendo, ti auguro un felice risveglio.