martedì 8 luglio 2008

Lunghi voli in aereo, disturbi garantiti

Ecco la dieta USA per evitarli.
Estate, tempo di vacanze e relax. Ma anche di voli prolungati per raggiungere la mete esotiche; voli che possono provocare piccoli fastidi che rischiano di rovinare la permanenza all'estero. Proprio per far fronte ai disturbi da "jet-lag" è in arrivo, direttamente dai ricercatori della University of Chigago, Argonne National Laboratory, una dieta apposita.
In base a questo studio, sottolinea l'Aduc (Associazione diritti utenti e consumatori), per limitare i fastidi basterebbe seguire una dieta nei tre giorni precedenti al viaggio:
  • a base di proteine il primo e terzo giorno;
  • molto leggera il secondo giorno e quello del viaggio (non più di 700 calorie, l'equivalente più o meno di 3 cappuccini);
  • e ancora carne il giorno successivo all'arrivo.
Seguendo questi brevi e pratici consigli, e accompagnando il tutto da una buona attività fisica, si limiterebbero i sintomi tipici da cambiamento di fuso orario come l'affaticamento, l'insonnia, l'irritabilità e disordini gastrici.
I motivi del "jet-lag", secondo lo studio americano, sono da ricercare nel mancato coordinamento tra le attività di due centri celebrali responsabili della percezione del tempo: uno legato al ciclo temporale delle 24 ore, l'altro alla luce. Entrambi sarebbero influenzati da proteine; motivi che spiegano la predominanza della carne in questa dieta.

fonte: Il Messagero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.