sabato 12 luglio 2008

Tutti pazzi per il gelato


Turisti, l'attrazione vera è il gelato made in Italy.
Addio Colosseo o torre di Pisa. Tra le principali attrazioni turistiche italiane non ci sono più i monumenti o le coste, ma il gelato nostrano. I tedeschi sono i più grandi estimatori e considerano il gelato uno degli emblemi del made in Italy. Seguiti dagli scandinavi e dagli olandesi. È quanto emerge da un’analisi del Cogel, il comitato italiano dei gelatieri della Fipe-Confcommercio, che evidenzia come il consumo di gelato sia aumentato del 10% dall’inizio della bella stagione.
Abbandonato il fantasioso gusto al «puffo» blu e tramontato il giallo "pokemon", i consumatori tornano ad apprezzare i gusti della tradizione con qualche variante piccante. Sulla cresta dell’onda troviamo le creme, dalla nocciola al cioccolato, meglio se in versione speziata, al peperoncino. Il massimo della trasgressione corrisponde ad una divagazione verso i gusti alle verdure. Inoltre, sono sempre più numerosi gli italiani che preferiscono pranzare con un buon gelato, così gli chef incontrano i gelatieri e le ricette della cucina italiana si trasformano in piatti da leccare e nascono le "ristogelaterie". Un po' di numeri: Il 75% dei buongustai sceglie il locale d’impulso, piuttosto che affidarsi ai suggerimenti delle guide o di altre pubblicazioni enogastronomiche. Gli italiani stanno diventando sempre più esigenti e il 35% di loro sta attento agli ingredienti. Un occhio va anche alla dieta e, così, il 30% degli intervistati controlla le calorie. Il 20% pensa all’igiene della gelateria e, infine, il 10% al servizio.

fonte: Il giornale.it

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