domenica 3 agosto 2008

Gelati: tanto sport per bruciare calorie da record


Golosi di gelato state attenti. Arriva il conta brucia-calorie, una dettagliata analisi che suggerisce quanti minuti di attività fisica (e che tipo di sport) bisogna fare per bruciare le calorie di gelati allo stecco, coni e ghiaccioli. Il record di fatica per azzerare, o almeno ridurre le calorie assimilate se lo aggiudica il

gelato allo stecco. 257 Kcal, che, secondo le indicazioni della dietista del Coni Loredana Torrisi rese note dall'Istituto del Gelato Italiano (Igi), si può smaltire con 43' di tennis, oppure 17' di calcetto, 26' di nuoto, 20' di ciclismo e 35' di jogging.

Il ghiacciolo. Per le 72 kcal del ghiacciolo alla frutta bastano 12' di tennis, 5' di calcetto o altrettanti di nuoto, 6' di ciclismo, 10' di jogging.

I coni. Un cono da 75 grammi si smaltisce invece con 39' di tennis, oppure 16' di calcetto, 24' di nuoto, 18' di ciclismo o 31' di jogging.

Un biscotto gelato, dal conto calorico quasi equivalente (224kcal) richiede altrettante fatiche, mentre si va in discesa con una porzione di gelato al cioccolato (gr.55-60), che si brucia con 24' di tennis, o, 10' di calcetto, altrettanti di nuoto, 11' di ciclismo, 20' di jogging.

Panna e cioccolato. Esiste anche la graduatoria del conto calorico nei vari tipi di gelato: il re delle calorie è appunto il gelato con stecco ricoperto (257 kcal), seguito dal cono gelato con panna e scaglie di cioccolato e noccioline (245 kcal), e, terzo sul podio, il biscotto gelato grande (220 kcal). Nelle ultime tre posizioni troviamo invece il ghiacciolo piccolo (72 kcal), seguito dal mini cono gelato (60 kcal) e, fanalino di coda, il bon bon gelato (35 kcal).

fonte: Il Messaggero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.