lunedì 15 settembre 2008

Etichette, queste sconosciute

I consumatori prestano più attenzione alle etichette, ma meno della metà comprende tutto quello che legge. E' il risultato di una ricerca condotta da Nielsen tramite internet in 51 paesi. Secondo lo studio, due consumatori on-line globali su tre (66%) affermano di prestare più attenzione alle informazioni nutrizionali sulle etichette rispetto a due anni fa, ma solo il 45% afferma di capire tutto ciò che legge. Un consumatore globale su cinque (24%) controlla sempre le informazioni nutrizionali quando acquista cibi, un dato in crescita rispetto al 21% di tre anni fa. Un consumatore europeo su dieci afferma di non controllare mai le informazioni nutrizionali. Sebbene un italiano su tre (29%) affermi di controllare sempre le informazioni nutrizionali sui prodotti confezionati, uno su dieci afferma di non comprenderle affatto. “Gli italiani sono noti per l’amore e l’apprezzamento del buon cibo, che ne definisce la cultura. Per questo non stupisce che essi vogliano sapere ciò che acquistano e che mangiano. Se i produttori italiani di alimenti confezionati offrissero etichette più chiare e indicazioni sugli aspetti salutari dei loro prodotti, potrebbero forse ricavarne maggiori vendite”, sostiene Chiara Magelli, di Nielsen Italia.
fonte Kataweb

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