lunedì 8 settembre 2008

Riviera del Brenta: visita alle ville venete

Dopo la pausa estiva tornano ad aprirsi i cancelli di sei ville private della Riviera del Brenta. Il progetto Dimore&Dintorni, curato dall'associazione Nelle Ville del Brenta, offre la possibilità ai cittadini, ai turisti o a semplici curiosi di varcare i cancelli di alcune tra le più belle ville private della Riviera, altrimenti chiuse al pubblico.

Fino al 30 ottobre a Stra, tutte le domeniche, sarà quindi possibile conoscere la storia di Villa Foscarini Rossi ed ammirare i superbi affreschi della sua foresteria, mentre la prima e la terza domenica del mese si potrà provare l'esperienza di visitare una vera ghiacciaia in Villa Benzi Smania di Stra, nonché l'omonima villa e il suo grazioso salone affrescato dal Cerruti, meglio noto come Pittocchetto. A Dolo tutte le domeniche si apriranno cancelli di Villa Badoer Fattoretto, nelle cui adiacenze è allestito il Museo del villano, più di 20mila oggetti dell'arte contadina, nonché preziosi documenti dal 1600 ad oggi sulla storia del territorio. La seconda e la quarta domenica del mese sarà visitabile anche Villa Tito e il suo oratorio, elegante dimora della famosa famiglia di pittori, i Tito. A Mira infine solo su prenotazione apriranno le ville Allegri von Ghega e Bon Tessier. La prima residenza conserva, intatta nei secoli, la memoria della famiglia proprietaria attraverso gli oggetti in essa conservati e, solo per questo mese, arricchita da una esposizione di opere d'arte astratta ispirate ai personaggi che hanno in essa soggiornato e agli avvenimenti storici accaduti nel territorio, mentre nella seconda sono conservati i ricordi delle famiglie Bon e Tessier.

In tutte le Ville le visite saranno a cadenza oraria e accompagnate da operatori che ne spiegheranno architetture e contenuti.

Info 3478243292

o villedelbrenta@libero.it

fonte: Il Gazzettino

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.