venerdì 31 ottobre 2008

Google maps: Street View è approdato anche in Italia

Ecco un particolare di Via della Conciliazione con sullo sfondo Piazza S. Pietro
E' come affacciarsi alla finestra di casa e guardare la strada che passa sotto il proprio portone, ma in realtà si sta comodamente seduti davanti al pc e si passeggia virtualmente per le strade delle città italiane, da Roma a Milano a Firenze al lago di Como: il nuovo sistema Street View di Google Maps è approdato oggi ufficialmente anche in Italia. Tutte le strade delle città coperte dal nuovo servizio internet sono infatti state fotografate e gli scatti sono stati georeferenziati e messi in rete con la possibilità per l'utente di allontanare o avvicinare il proprio punto di osservazione e di ruotare a 360 gradi la propria visuale.
«Questo è solo l'inizio - ha affermato Giorgia Longoni, direttore marketing di Google Italia - dell'applicazione di un servizio che permetterà di far conoscere meglio l'Italia». Le potenzialità turistiche di Street View non sono sfuggite a Regione Toscana, che ha deciso di stringere una partnership con Google, che a breve estenderà il servizio fotografico nelle strade di Pisa, Lucca, Siena e Arezzo.
fonte: Il Messaggero Cliccando sul bottone Street View in Google Maps, si può pertanto evidenziare iil luogo prescelto per un appuntamento, controllare il ristorante prima di prenotare, o anche andare a vedere in anticipo il luogo dove si è scelto di andare in vacanza o di passare il week-end. Particolare cura è stata posta agli aspetti di tutela della privacy che negli Stati Uniti nei mesi passati avevano causato non pochi guai a Google. Considerando la sensibilità che vige in Europa su questi temi, Google si è tutelata innanzitutto utilizzando nella fase di acquisizione delle immagini una tecnologia di offuscamento delle targhe delle automobili e dei volti delle persone che ne impedisce l’identificazione. A tutt’oggi le città coperte da tale servizio sono oltre 50 negli Stati Uniti, oltre ad aree estese dell’Australia, del Giappone e ad altre città in Francia e Spagna. Cliccando sulla mappa si riconoscono perchè evidenziate dal simbolo di una fotocamera.

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.