mercoledì 31 dicembre 2008

CONCERTO DI CAPODANNO 2009 al Teatro La Fenice di Venezia

Georges Prêtre ha dato una chiara impronta al programma 2009, riservando un'attenzione particolare al repertorio francese, operistico e sinfonico, oltre che a quello italiano. La prima parte del concerto si aprirà infatti con l'Ouverture della versione parigina del Tannhäuser di Richard Wagner, seguita - siamo a Capodanno - dal poema coreografico La valse di Maurice Ravel. Nella seconda parte si alterneranno brani italiani e brani francesi: dopo l'Ouverture del Guillaume Tell di Gioachino Rossini entrerà in scena il coro con «Chi del gitano i giorni abbella?» dal secondo atto del Trovatore di Giuseppe Verdi; seguirà il Preludio di Carmen di Georges Bizet e l'aria «Casta diva» da Norma di Vincenzo Bellini cantata da Mariella Devia; tornerà quindi in scena il coro con la Barcarola dai Contes d'Hoffmann di Jacques Offenbach, seguita da «Celeste Aida» dall'Aida di Verdi cantata da Massimiliano Pisapia. Dopo la Farandole dall'Arlésienne di Bizet, concledaranno il concerto, come è ormai tradizione, il coro «Va' pensiero» dal Nabucco e il beneaugurante brindisi «Libiam ne' lieti calici» dalla Traviata.

Il balletto vedrà i danzatori contemporanei David Parsons e David Neumann, in abiti bianco l'uno e nero l'altro, rincorrersi, toccarsi e respingersi sull'ormai celebre ponte in una corsa, sulle note de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, che in un crescendo li porterà nel cuore di Venezia. I due ballerini arriveranno così a Palazzo Ducale, nel centrale sestiere di Castello, in alcuni palazzi settecenteschi, nel chiosco medievale di Sant'Apollonia per approdare alla colorata isola di Burano affacciandosi, infine, sul palcoscenico de La Fenice per raccogliere il giusto applauso.

Tre saranno le date del concerto: martedì 30 dicembre 2008 alle ore 20.00, mercoledì 31 alle ore 16.00 e, in diretta Rai Uno, giovedì 1 gennaio 2009 alle ore 11.15.

Fonte Ansa e Gazzettino

3 commenti:

  1. Ho seguito il concerto in televisione, è stato bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho seguito il concerto; davvero COMPLIMENTI all' Orchestra che ha dimostrato, sotto la sensibilità musicale, il
    "rigore-libero" e l' interpretazione ricercata del M°Pretre, compattezza, bel suono, ottima intonazione e musicale disciplina. Bellissimo Guglielmo Tell e magico Offenbach!
    Eccezionale Primo Violoncello!
    Bravi ancora!

    Violinista

    RispondiElimina
  3. I visit ԁay-to-ԁay sοme blogs and
    sites to read content, but thiѕ blog pгovіdеs fеature based writing.


    Feel free to visit my sіtе; Castle Season 5 Episode 17

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.