mercoledì 4 febbraio 2009

Arriva "Google Latitude"

Potrai scovare gli amici nella folla di un concerto, ma niente più bugie alla moglie. Arriva Google Latitude. Il colosso del web lancia un software che consentirà agli utenti di cellulari di sapere esattamente dove sono amici e parenti, localizzandoli su Google Maps.

Addio dunque riservatezza, arriva il 'Grande Fratello' universale? Non esattamente perchè il colosso della Silicon Valley tiene a precisare che sarà l’utente a mantenere il controllo completo dell’applicazione, che potrà attivare e disattivare a suo piacimento; e solo previa autorizzazione di chi vuole essere localizzato.

"Divertimento a parte, siamo consapevoli della delicatezza riguardante i dati di localizzazione; e dunque abbiamo creato un sistema di controllo della privacy molto definito», dice Google in un blog che annuncia il servizio. Latitude non indica la localizzazione esatta, ma permette di individuare approssimativamente dove sono le persone che interessano: può esser utile dunque in situazione di grande affollamento, oppure per concludere appuntamenti fortuiti quando si scopre che si è inavvertitamente vicini a qualcuno; oppure può servire a dare indicazioni a qualcuno che non trova un luogo.

Per adesso è utilizzabile in 27 Paesi (ma non in Cina, per esempio) e funziona su diversi dispositivi mobili, tra i quali la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0+ e su Symbian S60 (smartphone Nokia). Tra poco, sarà diffusa una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e per iPhone. Per iniziare a usare Latitude, basta andare sul sito http://google.it/latitude dal browser del proprio cellulare e scaricare Google Maps Mobile con Latitude.

fonte: AGI

3 commenti:

  1. Ma come facevamo una volta?...Io ho ben due cellulari, uno da 18.50 euro e uno pagato 60 euro 4 anni fa!!! Mi sa che sono introvabile!!!:-)
    Ciao e grazie per le notizie sempre interessanti!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Io sono nella tua stessa situazione, credo di non aver mai comprato un cellulare nuovo, quelli che ho avuto sono quelli che mio figlio scartava ogni qualvolta ne acquistava uno nuovo!!. E poco me ne importa!!. Più che notizie sono curiosità per me!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  3. io lavoro, gioco, leggo libri, ascolto musica, credo sia uno strumento importantissimo, anke se senza si vivrebbe certamente meglio...buona notte

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.