mercoledì 4 marzo 2009

Cani: obbligo guinzaglio anche nei parchi

La nuova ordinanza del governo contro il rischio delle aggressioni dei cani entrerà in vigore tra un mese. Le novità più importanti dell'ordinanza riguardano l'abolizione della lista nera delle razze pericolose, l'introduzione della responsabilità penale e civile dei proprietari e l'obbligo a portare il guinzaglio in ambito urbano. L'ordinanza mette in primo piano il ruolo dei veterinari cui spetterà il compito di organizzare un registro per i cani a rischio potenziale elevato. Per questi cani diventano obbligatori sia il guinzaglio sia la museruola. I cani potranno circolare senza guinzaglio solo in alcune aree delimitate e individuate dai comuni. Tuttavia i proprietari dovranno sempre avere appresso la museruola, rigida o morbida, da applicare in caso di potenziale pericolo. fonte: Il Messaggero.it

6 commenti:

  1. Mi sembra una buona iniziativa,dopo incidenti vari...
    Per una questione di museruola,un giovane a Torino è stato ucciso.
    E non parliamo di tanti bimbi azzannati.
    Festeggeremo...virtualmente come facciamo ogni giorno..

    RispondiElimina
  2. io sono d'accordo sulla museruola ma completamente in disaccordo sull'obbligo sempre e ovunque del guinzaglio.Ma lo sapete che anche i cani hanno diritto a correre qualche volta?E per la cronaca,i nostri comuni adibiscono al max una e dico una zona ridicola per dimensioni, ai cani.Non è giusto.

    RispondiElimina
  3. Già la museruola è rassicurante per chi come me è stata morsa da un cane!
    Ero una bimba di dieci anni e ne sono passati tantissimi oramai, però ancora adesso alla vista di un cane mi irrigidisco. Vorrei tanto accarezzarli, fare coccole, mi piacciono,però non ci riesco. Il trauma è stato troppo forte! E allora diciamo: benvenuta la museruola!

    RispondiElimina
  4. Io direi ok la museruola per i cani aggressivi ma se ce l'hanno il guinzaglio obbligatorio a che serve?
    Poi tanto il carattere del cane dipende al 90% dal padrone..

    RispondiElimina
  5. D'accordo per la museruola, quando un cane va a passeggio, nn deve mai mancare!
    Bacio
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Mi unisco a te Mary per la triste esperienza che anch'io ho avuto da bambina, sono stata morsa da un cane che conoscevo benissimo, e da allora la paura si è impadronita di me.
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.