sabato 28 marzo 2009

Un caricabatterie universale per i telefoni cellulari in Europa

I produttori di telefoni cellulari hanno tempo fino alla fine di aprile per trovare un accordo su una standardizzazione dei caricabetterie o dovranno affrontare una nuova legge volta ad evitare che i consumatori debbano sostituire i caricabetterie ogni volta che cambiano telefono. Lo ha detto ieri il corpo esecutivo della Commissione europea. "Stiamo valutando con il settore l'opportunità di siglare un accordo volontario, che sarebbe la soluzione più rapida", ha detto un portavoce di Guenter Verheugen, commissario europeo per le Imprese e l'Industria."Se i produttori non saranno pronti entro la fine di aprile, (Verheugen) proporrà una nuova regolamentazione. Ci concentreremo prima di tutto sui caricabatterie per i cellulari", ha detto il portavoce.Il gruppo liberale del parlamento europeo sostiene che i consumatori non dovrebbero essere costretti a sostituire carcabartterie ancora funzionanti quando cambiano modello di cellulare.Sul mercato europeo esistono attualmente oltre 30 tipi di caricabatterie diversi. L'Associazione Gsm, un gruppo di pressione del settore, si sta muovendo per adottare un piccolo caricatore Usb come standard in tutta l'Ue, ha spiegato il partito liberale in una nota."Questa decisione deve concretizzarsi in tempi brevi per evitare ulteriori problemi ai danni dei consumatori e dell'ambiente. La questione riguarda i telefoni cellulari, ma anche le macchine fotografiche digitali, i laptop, gli iPod e i lettori Mp3", riporta la nota. fonte: Panorama.it

2 commenti:

  1. bella notizia! Ho un cassetto pieno di caricabatterie che non so neanche più a che strumento servivano...Mi sembra ovvio come l'uovo di colombo!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ma qualcuno quadagnerà di meno e saremo sempre noi a dover supplire a questo. L'unica cosa positiva saranno i cassetti più liberi.
    Ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.