domenica 31 maggio 2009

Passante di Mestre come una star, in coda per provarlo

Come si fa a passare un fine settimana rompendo gli schemi e uscendo dal tran tran della vita quotidiana? Provando il Passante di Mestre, naturalmente. Sì, proprio il Passante, quella lunga striscia di asfalto che fende la campagna veneziana e che l’intera popolazione dei patentati ha atteso come il Messia. Tutto si poteva pensare: che alleggerisse il traffico, che azzerasse le code alla barriera di Villabona, finanche che attirasse turisti da Nordovest (cosa per altro accaduta, con il plauso degli albergatori), ma che diventasse anche una "attrazione popolare", questo proprio no. Bizzarrie del popolo delle quattro (ma anche due) ruote, di fronte alle quali un casellante attonito ammette quasi con vergogna: «Cosa vuole che le dica, tutta Italia da qualche tempo a questa parte vuole transitare per il Passante». Di certo la cosa renderà felice il governatore Galan, ma non certo gli automobilisti che in virtù dell’ebbrezza per il nuovo nastro di asfalto si sono sobbarcati 22 minuti di coda al casello di Preganziol e 27 a quello di Mogliano (con pagamento manuale, non con il Telepass). Provare per credere. Ieri, ora di punta, a Villabona non c’era neppure un’auto, pochissime anche sulla tangeziale fino a Marcon: un panorama spettrale a cui i forzati del volante non sono abituati. Eppure le segnalazioni sulla A4 indicavano inspiegabilmente direzione Mestre a quanti dovevano raggiungere le località marine. E il motivo di tale scelta è presto svelato: le lunghissime code che invece si erano create fin dal primo mattino a Preganziol e alla barriera di Mogliano, che hanno indotto i gestori a dirottare le auto. fonte: Il Gazzettino

7 commenti:

  1. oh oh oh un argomento su cui posso argomentare.. orbene io ho vissuto i miei primi 25 anni di vita a un "tiro di sputo" dall'uscita dell'autostrada e all'inizio della famosa tangenziale.. ma sai quante uscite ci sono appunto all'uscita dell'autostrada a Mestre Marghera???
    Un sacco!!! e oggi, che sono andata a trovare i miei genitori ancora residenti a Marghera erano praticamente deserte!!
    Quante uscite ci sono invece all'uscita del passante??? credo proprio pochine.. e voilà, l'imbottigliamento è servito!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tilly, il passante serve solamente a chi venendo da Padova deve proseguire per le autostrade di Trieste e Belluno. Per chi viene a Marghera, prende tranquillamente la tangenziale! I tuoi genitori saranno mica miei vicini di casa??? Come è piccolo il mondo vero??

    RispondiElimina
  3. ci sono anch'io che abito a Mestre, vicino a Marghera...e di tangenziale ne so qualcosa. Il Passante l'ho preso solo una volta, con l'incubo di non saper dove uscire, perchè non c'erano segnalazioni...Buona serata a tutte e due

    RispondiElimina
  4. I vari accessi e svincoli saranno ultimati nel 2010! Solamente allora si potrà viaggiare per benino.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Eccomi, non posso esimermi da un commento su questo post!!! anch'io vivo come voi poco fuori Mestre, ne sò qualcosa delle ore passate in tangenziale imbottigliata nel traffico (per lavoro sono in macchina dalla mattina alla sera) devo dire che ora con il passante la situazione è notevolmente cambiata!! sabato circa alle 13.30 ero di rientro da Padova, in autostrada... un po di traffico ma niente di chè.... quando dall'info traffico della mia radio si sono pronunciate le parole "coda" sono rimasta perplessa, pensavo di aver capito male.... invece proseguendo ho letto nei tabelloni coda passante uscita consigliata appunto marghera e di conseguenza la vecchia tangenziale.... li sì che mi sono fatta proprio una mega risata!! purtroppo noi residenti in zona, sono anni che combattiamo con il caos e i disagi che tutto questo ha comportato...tra Passante di Mestre e attuali lavori del tram abbiamo e stiamo ancora pagando pegno... speriamo che questo sacrificio sia compensato a opere ultimate!!!

    RispondiElimina
  6. Ahhhh mi sà che siamo ex vicine di casa!! i miei abitano (e anch'io ci abitavo prima di sposarmi) a Marghera!!e adesso appunto le uscite sono vuote vuote, però finalmente c'è un pò più di silenzio, hanno messo pure le barriere ma non è che servivano a molto quando la tangenziale era a pieno regime.. comunque domenica sono andata dai miei e per "alleggerire" il passante che si era intasato, in autostrada c'erano i cartelli che indicavano l'uscita di Marghera per le spiagge.. non ti sembra il colmo? E' stato fatto il passante per alleggerire la tangenziale e ora che con i primi caldi e i primi bagnanti il passante si intasa ti suggeriscono la tangenziale!!

    RispondiElimina
  7. Tilly, noi residenti, quanto andiamo bene, ora!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.