sabato 25 luglio 2009

Andare in bicicletta non si scorda mai: cellula regola i ricordi motori

Free Image Hosting
"Andare in bicicletta, una volta che hai imparato non lo dimentichi". Pedalare è uno di quegli automatismi che non si scordano. Non importa a che età abbiamo abbandonato le rotelle laterali né per quanto tempo abbiamo tenuto la bici in garage. Rimettersi in sella e partire non è mai un problema per nessuno e lo stesso discorso vale per sciare, mangiare con le bacchette e nuotare.
Una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience ha identificato il segreto di questa capacità del nostro cervello in una cellula nervosa che regola i meccanismo dei ricordi motori. In pratica per noi è più facile ricordare come si fanno correttamente gli addominali piuttosto che una poesia di poche righe. Il motivo sta nei collegamenti tra le cellule nervose che stimolano l'apprendimento. Il cervello, insomma, ha molte più risorse di quanto la mente possa immaginare.
fonte: La Repubblica.it

6 commenti:

  1. Cara Mary, penso che sia la stessa cosa anche per guidare l'auto.
    Buon sabato con un bacio.

    RispondiElimina
  2. Si Stella è vero!. Quando sono andata in pensione, per qualche anno non ho usato la macchina perchè in qualunque luogo venivo "accompagnata" da mio marito, dopo circa sei anni che non mi sedevo al posto di guida, ho avuto la necessità di salirci e al momento ero spaventatissima, una volta inserita la chiave, basta, mi sembrava di essere stata sempre seduta al volante e mi son sentita dire: "però, non ti sembrava di andare un po' troppo veloce?, non avevi detto di non saper più guidare?"
    Cia Stella e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. E per fortuna che funziona così, se no sai che fatica ogni volta dover reimparare! ;;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelo azzurro, chi si cimenterebbe da adulto ad imparare ad andare in bici o sui pattini? Nessuno. Forse gli sci si ma con l'incubo di lasciarci tibia e perone! Ecco, l'unica cosa sarebbero le bacchettine!

    RispondiElimina
  5. mmm....invece io qualche problema nell'equilibrio lo sto avendo dopo 4-5 anni che non prendevo più la bici! appena messa su non riuscivo più ad andare, poi sforzandomi sono riuscita, ma non a tenere l'equilibrio continuativo che avevo prima..

    RispondiElimina
  6. Riprovaci, penso sia solamente un po' di paura che ti frena.....

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.