venerdì 24 luglio 2009

Coccoina: chi se la ricorda?

La Coccoina è una colla bianca in pasta per ufficio e utilizzo fotografico, inventata nel 1927 dall'azienda Balma, Capoduri & C. di Voghera.

Caratteristiche della Coccoina sono il profumo che ricorda quello della mandorla dolce e la confezione in un barattolino di alluminio nel cui centro si trova l'alloggiamento per il pennello con cui stendere la colla.

Fino alla diffusione delle colle in tubetto e delle colle stick la Coccoina era la colla più utilizzata nelle scuole, insieme alle più diffuse colle viniliche.

La colla è tuttora commercializzata sia nella versione storica sia in nuove formulazioni, come la Coccoina 84 (dall'anno di introduzione), liquida, e la versione stick. Entrambe le nuove versioni mantengono il caratteristico profumo.

11 commenti:

  1. mmmmmmmm...la coccoina, quanto mi piaceva e mi piace ancora il suo profumo!!! la compro ancora, secondo me è la miglior colla che ci sia e poi ogni volta che apro il barattolino, mi sembra di ritornare bambina :)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Sniffare Coccoina è stata l'esperienza più indimenticabile della mia vita!
    :))

    Confesso che lo faccio ancora: alla dipendenza non si comanda!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  3. premio per te!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. Oddeu! Ne ho un ricordo vago... Era la colla della maestra, vietato toccarla perchè noi dovevamo avere la nostra colla stick. C'era quasi un alone magico attorno a quel barattolo. XD

    RispondiElimina
  5. Per me sentire questo profumo è un ritorno alla mia infanzia!
    Buona serata a tutte!!

    RispondiElimina
  6. Me la ricordo eccome, cara Mary.
    Tempi passati...

    RispondiElimina
  7. Ciao Stella, le confezoni più recenti non sono la stessa cosa. A me piaceva tanto quel barattolino in alluminio che facevamo durare anni, fino a quando la colla non era più spalmabile........

    RispondiElimina
  8. certo che la ricordo, ma quella che usavo aveva il barattolo rosso e una spatolina al centro invece del pennello. Era coccoina vero? Ciao!

    RispondiElimina
  9. Sai che non ricordo nulla di rosso. Ricordo benissimo quella in foto e poi successivamente quella in barattolino di plastica bianca con la scritta in blu sempre dello stesso formato! Ma forse la mia memoria in questo momento è un po' per i fatti suoi!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao Mary, ma sai che me n'ero dimenticata? pensare che l'ho usata tantissimo!!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.