giovedì 23 luglio 2009

Contratto d'affitto: tutto in un "click"

E' boom di locazioni in rete. I numeri parlano chiaro: il servizio inaugurato qualche mese fa dall'Agenzia delle entrate per la registrazione delle locazioni online ha subito un'impennata significativa. Si parla di un incremento del 9,8% delle pratiche telematiche.

"Sono più di 800mila, infatti - riferisce l'Agenzia delle Entrate - i documenti che, nel corso del primo semestre di quest'anno, sono stati inviati telematicamente per la registrazione di contratti di locazione". Si tratta, sottolinea l'Agenzia delle Entrate, di "un significativo balzo in avanti che, visto il numero crescente di utenti interessati all'uso della nuova procedura delle ‘locazioni web', lanciata in coincidenza con l'ingresso nel 2009, ha convinto l'amministrazione a realizzare un kit completo con le istruzioni per l'uso, non affollato di pagine e di indici, immediato e di facile lettura, il cui obiettivo, quindi, è di ridurre sensibilmente il numero dei contribuenti che si recano presso gli uffici in cerca di informazioni o per chiudere definitivamente una procedura, in questo caso legata alla registrazione d'un contratto di locazione". Come funziona? Attivo già da diversi mesi ma letteralmente sconosciuto ai più, il servizio online delle Entrate consente di velocizzare le procedure burocratiche evitando lunghe file agli sportelli.

Dalla semplice registrazione del contratto di affitto al versamento dell'imposta di registro dovuta e la relativa imposta di bollo, sono diverse le funzionalità a portata di mouse. Da gennaio, inoltre, e' possibile utilizzare la nuova procedura delle ‘locazioni web' direttamente operando dal sito dell'Agenzia, senza dover necessariamente scaricare e installare lo specifico software sul proprio pc, come avveniva in precedenza".

Senza muoversi dal proprio computer, si possono comodamente registrare i contratti, compilare online i campi relativi al conduttore, al locatore, all'immobile e al canone di locazione, non dovendo più utilizzare l'F23 cartaceo. Basta, infatti, cliccare su un pulsante per calcolare le imposte dovute, inserire le coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale l'Agenzia addebiterà l'importo e il codice Pin per confermare l'operazione.

fonte: La Stampa.it

2 commenti:

  1. Ciao bellissima, rieccomi tutta intera!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Stella, ora sarai in tutt'altre faccende affacendata, ma vogliamo leggerti presto, sapere, sapere, sapere, s....

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.