martedì 28 luglio 2009

Le persone si riconoscono dagli occhi

Per riconoscere qualcuno a volte basta uno sguardo negli occhi. Ricercatori dell'Università di Barcellona hanno infatti scoperto che sono gli occhi la prima cosa che guardiamo in una faccia familiare, per riconoscerla in fretta e per carpire delle informazioni utili. Lo studio, pubblicato nella rivista Computational Biology, rivela che subito dopo gli occhi, il nostro sguardo si concentra sulla forma della bocca e subito dopo sul naso. «Sapevamo che al nostro cervello sono sufficienti delle piccole aree visive per riconoscere qualcuno ed ottenere le informazioni necessarie», ha spiegato Mathias Keil, ricercatore che ha partecipato allo studio.

«Basta poco per visualizzare un immagine, e gli occhi sono la prima cosa che guardiamo in un'altra persona», ha detto. Utilizzando dei software visivi, i ricercatori hanno scoperto che gli occhi possono essere sufficienti per riconoscere un volto familiare, mentre non lo sono il naso e la bocca. Altri fattori, come l'età della persona, non sono presi in considerazione. «Se si fa la fotografia di un amico, ogni particolare può servire a riconoscerlo, ma è molto probabile che ci si concentri sugli occhi», ha detto Keil. «Sembra proprio che il nostro cervello si sia specializzato a riconoscere qualcuno in questo modo», ha concluso. fonte: Il Corriere della Sera.it

4 commenti:

  1. ciao..sono d'accordissimo!! è da sempre che la penso così! non per niente..gli occhi sono lo specchio dell'anima! :D

    RispondiElimina
  2. Gli occhi parlano e non possono fingere...
    Da uno sguardo capisco chi ho di fronte.

    RispondiElimina
  3. E' vero, tutto si può mascherare nel nostro corpo, ma gli occhi no (neanche con un buon lifting)!
    Cia Katia,
    Ciao Stella, (hai visto che ti ho messo un altro puzzle?)

    RispondiElimina
  4. esatto, anche a me come a Katia, la prima cosa che mi è venuta in mente è proprio "gli occhi sono lo specchio dell'anima..."

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.