sabato 4 luglio 2009

Wifi Day: Venezia festeggia la libertà di navigazione (in rete)

D'ora in poi chi vive e chi lavora a Venezia potrà accedere gratuitamente a Internet. Non solo: anche i turisti potranno connettersi a un «prezzo politico». Nella città lagunare la libertà di accesso alla rete è ora possibile, grazie a un'infrastruttura tecnica di proprietà comunale basata su fibra ottica e wireless; la copertura è di circa 10mila chilometri. Da oggi quindi si avvera il sogno di molti navigatori. «Sono quasi 10mila i residenti che hanno già richiesto la cittadinanza digitale», ha aggiunto Vianello. L'obiettivo dell'amministrazione comunale è ambizioso. «Negli ultimi anni abbiamo creato una rete di 10 mila km di fibra ottica che utilizzeremo per portare in ogni casa e in ogni azienda dai 20 ai 100 mega - ha sottolineato Vianello -. Oltre a dare a tutti libertà di accesso, svilupperemo servizi come la telemedicina, in modo che le prime diagnosi si possano fare anche sulle isole, faremo sparire le antenne dai tetti per le connessioni televisive, connetteremo tutte le biblioteche civiche alla banda larga e già da oggi offriamo servizi interattivi via banda larga a cittadini e visitatori della città». fonte: Il Sole 24 ORE
P.S.: da oggi io sono una cittadina digitale

4 commenti:

  1. SONO CONTENTA X VOI ,SAI CHE IO NON RIESCO PIU" A FARE COPIA INCOLLA DELLE NOTIZIE COSA POSSO FARE CIAO NOTTE VANDA

    RispondiElimina
  2. Ben venga!!! è giusto portarsi al passo con i tempi.... sai qual'è l'area esatta di copertura?? solo città di venezia o anche terraferma???
    eri anche tu in vaporetto sul canal grande con i maggiori blogger per "testare" il funzionamento della rete??
    baci ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, anche la terraferma è inclusa, almeno in parte, comunque digita su google : cittadinanza digitale , qui puoi vedere la mappa interattiva e controllare se sei servita, ti devi registrare e puoi diventare anche tu CITTADINA DIGITALE.
    Io mi sono registrata però da casa non ho potuto testare perchè mi collego al mio WiFi, devo portare il p.c. fuori e controllare la connessione.

    RispondiElimina
  4. P.S. no non c'ero sul vaporetto anche se ero stata invitata!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.