Per sopravvivere le farfalle hanno adottato diverse tecniche di difesa. Il mimetismo per confondersi con l'ambiente: molte farfalle hanno i colori di foglie, rami e cortecce. Altre fingono di avere (tramite macchie e code alari) la testa dalla parte opposta per proteggere quella vera dagli attacchi dei predatori. Disegni a forma di grande occhio, hanno, probabilmente, lo scopo di intimidire i predatori. Vi sono poi le farfalle imitatrici che utilizzano gli stessi colori per difendersi dai predatori. La natura insomma è una continua sorpresa.
Qui ho messo assieme alcune foto scattate, non senza lunghe attese, durante le ultime vacanze estive.
mi ha colpito molto il grande numero di farfalle che sei riuscita a "catturare".. immagino come dici la pazienza che ti ci sia voluta!! Però il risultato è veramente splendido (a parte che a me poi le farfalle piacciono molto)!! Super complimenti!!!
RispondiEliminaLe foto sono state fatte, la maggior parte, da mio marito, dopo lunghi appostamenti, ma sai a me andava bene poichè mi riposavo per aspettarlo, visto che la sua camminata è molto più veloce della mia ( x( è molto sportivo perciò allenato a lunghe scarpinate e salite). E poi sono state fatte nell'arco di quindici giorni....
RispondiEliminaBuona domenica :X :X