sabato 29 agosto 2009

Farfalle e dintorni

Per sopravvivere le farfalle hanno adottato diverse tecniche di difesa. Il mimetismo per confondersi con l'ambiente: molte farfalle hanno i colori di foglie, rami e cortecce. Altre fingono di avere (tramite macchie e code alari) la testa dalla parte opposta per proteggere quella vera dagli attacchi dei predatori. Disegni a forma di grande occhio, hanno, probabilmente, lo scopo di intimidire i predatori. Vi sono poi le farfalle imitatrici che utilizzano gli stessi colori per difendersi dai predatori. La natura insomma è una continua sorpresa. Qui ho messo assieme alcune foto scattate, non senza lunghe attese, durante le ultime vacanze estive.

2 commenti:

  1. mi ha colpito molto il grande numero di farfalle che sei riuscita a "catturare".. immagino come dici la pazienza che ti ci sia voluta!! Però il risultato è veramente splendido (a parte che a me poi le farfalle piacciono molto)!! Super complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Le foto sono state fatte, la maggior parte, da mio marito, dopo lunghi appostamenti, ma sai a me andava bene poichè mi riposavo per aspettarlo, visto che la sua camminata è molto più veloce della mia ( x( è molto sportivo perciò allenato a lunghe scarpinate e salite). E poi sono state fatte nell'arco di quindici giorni....
    Buona domenica :X :X

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.