mercoledì 25 novembre 2009

Anche i bimbi avranno il loro passaporto

Niente più fototessera sul documento di mamma e papà. Basta con l'identità in prestito sul libriccino bordeaux dei genitori. Ad ognuno il suo. Padri e figli. Così anche un neonato avrà il suo bel passaporto personale. Dal 25 novembre, tutti i bambini in viaggio all'estero avranno in mano il loro documento con nome e foto, così come prevede la nuova disciplina comunitaria.
La Farnesina fa sapere infatti che anche i più piccoli dovranno avere il loro documento per l'espatrio. La novità riguarda anche le scadenze, diverse a seconda dell'età del bimbo. Fino ai tre anni il passaporto ha una validità triennale. Dai tre anni in su, fino ai 18, sarà invece valido cinque anni. Spiegano alla Farnesina: «Con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici è stato infatti introdotto il principio "una persona - un passaporto". Principio in base al quale i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali».Le nuove norme «che rispondono ad un'esigenza fortemente avvertita dalla Farnesina e dal Ministero dell'Interno, garantiscono una maggiore individuabilità e quindi sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo quindi di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori». «A tal fine è prevista l'eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata dello stesso al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze degli aventi diritto». Per i maggiori di 12 anni, presto verrà anche introdotta la rilevazione delle impronte digitali. fonte: Corriere della Sera.

2 commenti:

  1. ;;) Daii hai messo il mio bannerino?
    Grazie mille Mary,
    son contenta che ti piace il titolo!
    Un abbraccio,
    ✿ ூAlexiaூ ✿

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale, era il minimo che potessi fare ;)).
    Sono io che devo ringrqaziare te!! Hai visto, ho variato il colore dello sfondo del blog, ma non sono del tutto soddisfatta, non riesco a trovare il codice di un colore quasi identico allo sfondo del background. Cosa te ne pare?? ;))
    Un abbraccio :-*

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.