Una bella stella di Natale non può non accendere un sorriso sul volto di un malato costretto in ospedale in questo periodo, inoltre ricevere fiori per un degente è un piacere in ogni momento dell’anno. Ma i fiori fanno davvero bene ai malati? Sì, alleviano il dolore, favoriscono la guarigione e migliorano l’umore, inoltre non sono pericolosi.
Malgrado molti nosocomi inglesi stiano bandendo i fiori dalle corsie, uno studio condotto da Giskin Day e Naiome Carter dell’Imperial College di Londra e pubblicato sul British Medical Journal riabilita i fiori in corsia e sfata alcuni miti come il fatto che i fiori portano germi o tolgono l’ossigeno ai pazienti e sono pericolosi.
Non a caso, è emerso dall’indagine, uno dei motivi principali per cui lo staff ospedaliero spesso non vede di buon occhio l’arrivo di un bouquet o di un vaso di fiori è proprio il fatto che aumenta il loro carico di lavoro.
Ma i fiori, hanno dimostrato numerose ricerche, fanno bene al paziente: alleviano il dolore post-operatorio, abbassano la pressione, riducono ansia e fatica e l’uso di analgesici, migliorano l’umore e favoriscono la convalescenza.
Ci sono però delle regole da seguire per chi decide di regalare fiori a un degente, concludono gli autori del lavoro: se sei un visitatore abituale del paziente sarà educato da parte tua pensare a cambiare l’acqua ai fiori ogni volta che vai; scegli dei mazzi non troppo ingombranti e preoccupati anche del vaso in cui potrai disporli in ospedale; evita infine fiori che spargono polline e che emanano un profumo troppo forte che può disturbare gli altri `abitanti´ del reparto. fonte: Il Secolo IX
Bella notizia per i pazienti, Mary.
RispondiEliminaGrazie degli auguri, sempre originali...pensami...
nel nostro ospedale hanno messo un distributore di piccoli bouchet preconfezionati già con la riserva d'acqua incorporata.
RispondiEliminaIo giro per le corsie come volontaria e noto che i pazienti gradiscono molto i fiori. Ne confermo senz'ombra di dubbio gli effetti benefici
Angelo a. me lo confermi anche tu, mi fa piacere!
RispondiEliminaMi complimento con te per il lavoro di volontariato che svolgi, ti fa veramente onore!
Augurissimi!!
Ciao Stella, leggo qualcosa in quel "pensami". Se è come dico io mandami una mail.
RispondiEliminaCiao Mary...passo da te per augurarti una fine d'anno fantastica ed un ottimo inizio per il 2010....Sei sempre splendida con le tue belle notizie:-)..Auguroni anche a tutta la tua famiglia:-)..baciotti.LUISA.
RispondiEliminaGrazie Luisa, ricambio gli auguri per un 2010 sereno a te a tutta la tua famiglia! :-*:-*
RispondiEliminaMi hai preceduta cara Mary...
RispondiEliminaSei un tesoro, mi ripeto.
@ Stella
RispondiElimina:)):))
Certo che puoi pubblicarlo!
RispondiEliminaFai pure!
Alexia
e pensare che a me i fiori recisi fanno tristezza...
RispondiEliminaQuesto vale per chi ha un giardino proprio Tilly!
RispondiEliminaA me i fiori piacciono molto anche quelli più "poveri"!
Buona serata!