giovedì 10 dicembre 2009

Reti amiche

Adesso è possibile ottenere i certificati catastali direttamente negli uffici postali grazie al nuovo accordo tra Poste Italiane e Agenzia del Territorio nell’ambito del programma ”Reti Amiche” . Il servizio è disponibile presso i 63 uffici postali della provincia di Venezia dotati di “Sportello Amico” (5.740 in Italia), nei quali il cittadino potrà richiedere ed ottenere immediatamente visure catastali, utilizzando il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili (foglio, particella, subalterno), sia al fine di ottenere informazioni sulla proprietà immobiliare sia per gli adempimenti fiscali. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere sempre più agevole l’accesso alle informazioni della banca dati catastale.
fonte: Il Gazzettino
“Reti Amiche" è un’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione per facilitare l’accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurne i tempi di attesa.
"Reti Amiche" porta la burocrazia più vicino al cittadino, moltiplicando i punti di accesso grazie alla collaborazione tra Stato e privati che dispongono di reti in contatto continuo e quotidiano con milioni di clienti. Nasce così una competizione virtuosa tra pubblico e privato, che consente di evidenziare le migliori pratiche organizzative, tecniche e relazionali e di produrre servizi sempre più efficienti e calibrati sulle esigenze di molteplici profili di utenti. “Reti Amiche” consente di superare il digital divide, favorendo l’utilizzo dei servizi della PA in condizioni più comode o assistite a categorie di utenti che possono essere svantaggiati per la locazione geografica, per le condizioni fisiche o culturali, per la disponibilità di tempo. Il sistema di partnership pubblico-privato è in totale regime di concorrenza a beneficio della diffusione, trasparenza e qualità dei servizi che sono senza oneri per lo Stato e a tutto vantaggio dei cittadini.

8 commenti:

  1. Ogni tanto si pensa ai cittadini, senza dover sempre complicare la vita...
    Baci Mary.

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto qualcosa a nostro favore riescono a fare!
    Baciotti Stella

    RispondiElimina
  3. e me no male che ogni tanto esce qualcosa di positivo!!
    grazie per essere passata dal mio blog sei stata molto carina buona giornata anche a te
    un bacio
    giulia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, buona giornata anche a te!! ;;)

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa
    speriamo funzioni
    sono scettica sarà la vecchiaia
    :) :) :)

    RispondiElimina
  6. Hai messo un vestitino meraviglioso al tuo blog! Mi piace un mondo!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Grazie Cinzia, è bellino vero??
    Già sto pensando al dopo Natale, chissà cosa salterà fuori!! 8-}

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.