sabato 29 maggio 2010

Benvenuti a Venezia e Firenze in 3D su Google Earth

Vuoi fare un viaggio a Firenze e a Venezia ma non hai il tempo di arrivarci? Adesso puoi: Google Earth ha mappato anche la «città dei Medici» e la «Serenissima» in 3D grazie al software di Google che permette di sorvolare tutta la terra e osservare immagini satellitari, mappe, terreno ed edifici in tridimensionale.

Di queste due celebri città d’arte italiane è ora possibile ammirare piazze, monumenti e palazzi: sono più di 16 mila gli edifici di Firenze e più di 17 mila quelli di Venezia, ricostruiti fino nei minimi dettagli. Per visitarle è sufficiente attivare il layer di Google Earth “edifici in 3d”, un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali offerte dall’applicazione di Google e disponibile nel pannello di navigazione del software.

Con Google Earth si può volare sopra Firenze e ammirarne dall’alto la sua eccezionale scenografia al centro dell'ampia conca ad anfiteatro. Si sorvola piazza della Signoria, passando per la vicina Galleria degli Uffizi, e il maestoso Duomo, librandosi sull’Arno, Ponte Vecchio e le sue botteghe di gioiellieri. Mentre a Venezia si può visitare la sua laguna in modo inedito e godersi una panoramica aerea della sua forma dall'aspetto di pesce con la coda rivolta verso est. Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth, ci si può stupire di fronte alle curiosità, i simboli e leggende di questa città: Piazza San Marco e la Basilica colorata d’oro e vestita di mosaici, il Canal Grande e il Ponte dei Sospiri.

fonte: Corriere della Sera.it

2 commenti:

  1. Buon giorno Mery,
    innanzitutto, una felice e serena domenica a te e famiglia. Non preoccuparti se qualche volta manchi all'appello della mattin, anche se dovesse mancare, io so che mi pensi sempre. Perchè è cosi vero? Un abbraccione grande....Ele

    RispondiElimina
  2. Certo che è così. Un bacione grosso grosso Ele

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.