lunedì 5 luglio 2010

Al via la tariffa bioraria per la bolletta della luce. Cosa cambia e come risparmiare

Dal 1° luglio per la luce si cominceranno a pagare prezzi diversi a seconda che il consumo dei kilowattora avvenga di giorno oppure di sera e nei festivi. La svolta interesserà subito quattro milioni di utenti per arrivare a quota 13 milioni entro fine anno. In ogni caso niente paura – rassicurano dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas – all'inizio il delta tra i prezzi delle due fasce di consumo sarà molto basso per consentire alle famiglie di abituarsi con calma alla novità.E anche per il futuro quando i due prezzi saranno più distanziati, non ci sono da temere scossoni sulla bolletta né, peraltro da contare su risparmi stellari.Il nuovo sistema è finalizzato piuttosto a promuovere comportamenti più consapevoli nei confronti della risorsa elettricità, con conseguenti benefici in termini di efficienza, risparmio energetico e tutela ambientale. Perché tuttavia gli utenti si abituino a una gestione degli interruttori di casa, fondamentale sarà l'attività di informazione di istituzioni e operatori interessati, prima fra tutti la stessa Autorità.Chiamati progressivamente alla "migrazione" si stima siano complessivamente 25,7 milioni di utenze su circa 28,6 (il 90%): si tratta di tutti coloro che ancora non hanno abbandonato le condizioni e le tariffe del servizio di maggior tutela (dove i prezzi di riferimento sono aggiornati trimestralmente dall'Aeeg) per aderire a qualche altra soluzione disponibile sul mercato libero dell'energia (scelta che comunque resta sempre possibile per chi non dovesse trovare adeguata al proprio profilo la bioraria che sta per scattare). Non tutte le famiglie partiranno contemporaneamente comunque: requisito indispensabile per il passaggio è che l'utenza sia dotata di contatore elettronico e che il dispositivo sia stato riprogrammato per la telelettura dei consumi nelle due diverse fasce orarie. Sulle ultime bollette che le società stanno mandando ai loro clienti è comunque indicato se la fornitura è già inserita nel sistema. fonte: Il Sole 24 ORE

9 commenti:

  1. Grazie mille cara Mary per le preziose informazioni!!!

    Buon inizio di settimana!!!
    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie a Voi per essere sempre presenti nel mio blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottima informazione Mary, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stella e......ricordati di fare le lavatrici dopo le sette di sera (semprechè i condomini te lo permettano)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Nell'ultima bolletta ricevuta c'era anche un foglio informativo con questa notizia!
    Mi pare una cosa positiva!
    Certo, non risparmieremo chissà che, ma è anche un modo per organizzare e ottimizzare al meglio le attività quotidiane casalinghe!

    RispondiElimina
  6. Ciao Scarabocchio, anche allegata alla mia fattura c'era un foglio esplicativo, è vero non si risparmio molto ma cominciamo intanto ad abituarci.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Speriamo bene allora...ci adegueremo!
    baci Lu

    RispondiElimina
  8. Ciao Lu, anche se il risparmio è minimo è bene abituarci a questi orari!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche se il risparmio non è un gran che e bene adeguarci!
    Un abbraccio Lu

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.