martedì 10 agosto 2010

10 agosto: le stelle cadenti


Se cadesse davvero una stella sarebbe la fine. Le cosiddette “stelle cadenti” sono invece piccoli granuli del diametro inferiore al millimetro che cadono attirati dalla gravità terrestre e, a causa dell’elevata velocità, bruciano nell’ingresso in atmosfera e si disintegrano in una specie di pioggia sottile che scende poi lentamente a terra. Si pensi che ogni giorno cadono sulla terra 1.000 tonnellate di polvere cosmica anche se nessuno se ne accorge. Dunque la terra diventa più grossa ogni giorno che passa. Questi piccoli corpi sarebbero ignorati se, di notte, non attirassero l’attenzione per la linea luminosa che contrasta sul fondo scuro del cielo. Si chiamano “bolidi” le stelle cadenti molto luminose. Si chiamano “meteoriti” i frammenti più grossi che arrivano fino a terra e scavano un cratere da impatto. Ci potremmo chiedere come mai le stelle cadenti si vedono solo in certi momenti dell’anno. Dobbiamo immaginare il moto della terra attorno al Sole. Nel suo cammino annuo la terra va a infilarsi in una nube di polvere e alcuni granuli cadono sulla terra formando le stelle cadenti. Ma poi la terra, continuando nel suo viaggio attorno al Sole, esce dalla nube di polvere ed il fenomeno termina. Si ripresenterà l’anno dopo quando la terra di nuovo tornerà nello stesso punto dello spazio. Queste nubi di polvere sono il residuo di antiche comete che, avvicinandosi al sole, perdono materia, seminando una quantità di polvere dietro di sé. Quando la terra entra in questa “corsia di polveri” avviene il fenomeno delle stelle cadenti. fonte

12 commenti:

  1. Hai scritto:
    "Se cadesse davvero una stella sarebbe la fine"

    In casa mia purtroppo capita..........!HA HA HA HA HA avevo voglia di scherzare, il mio nick è etoile, ma mi chiamo Stella!^_^
    a parte gli scherzi, sono sempre stata affascinata da quel mondo meraviglioso che sono le stelle con il loro universo, sono sempre stata una grande sognatrice......credo sia un particolare che abbiamo noi tutte artiste..stiamo nel nostro mondo, dove interpretiamo le cose che vediamo e viviamo in un modo diverso dagli altri, vediamo il mondo con altri occhi, e credo che per molte cose ci possiamo capire solo tra di noi perchè chi non haquesta percepsione della vita non può capire...........e spesso guardano il cielo , si, vedono le stelle, ma non vedono la magia che ci vediamo noi.

    RispondiElimina
  2. Buon giorno dolce Mery, il caffè è pronto. Questa mattina te lo servo io, ti va? ;) Ti ho sistemato il gadgets così sta bene nella colonna. Bacioneee,Fenice

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere avere per amica una nuova Stella
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Grazie Fenice del caffè e della modifica!
    Baciotti

    RispondiElimina
  5. La mia scienziata!

    Arrivata.
    Vado a riposare.
    Bacini

    RispondiElimina
  6. Riposati Stella, riposati, che fra un po' ci farai ammattire con i tuoi indovinelli!
    Baci baci baci

    RispondiElimina
  7. buongiorno carissima Marina...
    tu le hai viste le stelle cadenti?Io faccio le ore piccole(a volte)solo per creare....non guardo il cielo,purtroppo,ma se lo facessi,dici che qualche piccolo desiderio si avvererebbe?
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Lu, io no, non faccio le ore piccole, ma sopratutto da qui le stelle non si vedono molto, c'è troppa illuminazione, le vedo molto bene al mare e in montagna, per quanto riguarda l'avverarsi di desideri ora come ora non ci credo più come quando ero ragazzina, penso che sia il destino a programmare la nostra vita.
    :X:X:X

    RispondiElimina
  9. ciao Marina,ti dico che i miei acquisti sono su internet soprattutto per le Miyuki
    E non tutti hanno questi articolari
    Puoi vedere su Perles,ha i cubi di diverse misure..io mi trovo bene con quelli da 3 mm,ma la gamma dei colori è maggiore in quelli di 4 mm...prova.E' un sito sicuro,veloce non ci sono ordini minimi e puoi cegliere il metodo di pagamento e la spedizione.
    Ti saluto

    RispondiElimina
  10. Grazie Lu, ho girato un po per il sito, effettivamente io quel prezzo indicato + iva + spese postali lo pago per 5 gr. mentre loro te ne danno 8 di gr. Per ora ne ho una buona scorta, appena ne devo acquistare ci faccio un pensierino (il fatto è che un conto è avere il prodotto in mano, un conto acquistare sulla carta e fino a che non ti arriva non sai mai cosa veramente hai ordinato!
    Grazie bacioni

    RispondiElimina
  11. ciaooo solo oggi mi son resa conto che è l'11 agosto .. sigh.. troppi impegni e chi ha tempo di guardare che giorno è!! pazienza continuerò a scrutare lo stesso il cielo!!
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Scuta scruta Barbara, dura fino a ferragosto...
    Ciao

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.