martedì 3 agosto 2010

I 50 anni della lacca

Il suo odore inconfondibile, tra il sintetico e lo sgradevole, entrava in casa il sabato, quando la mamma o la nonna, tornavano dal parrucchiere con le loro belle testine cotonate e assolutamente intoccabili. A tenere in piedi quelle acconciature che il lunedì si «ammosciavano» come un soufflé mal riuscito, era la lacca, lanciata negli anni '60 da Elnett di L'Oréal Paris. In mezzo secolo di vita, l'icona delle lacche, con il suo look dorato ben riconoscibile, associato di anno in anno a diversi stili e acconciature, da cui l'indimenticabile spot «la lacca delle star, la star delle lacche», ha avuto momenti bui a causa di tagli minimalisti, parrucchieri ambientalisti e acerrimi «nemici» come gel e schiume.

Oggi, a 50 anni suonati, grazie alle passerelle della moda è tornata prepotentemente alla ribalta con il solito obiettivo: volume senza limiti e fissaggio. Che la signora bon ton scelga lo chignon, simbolo assoluto di femminilità, o leggere cotonature anti gravità effetto nuvola, o look estremi in puro stile Rockabilly o crespissimi ricci afro, la darling degli hair stylist non può mancare.

Certo niente più ciuffi plastificati o effetto parrucca, oggi la lacca modella i capelli senza appiccicare ma aggiungendo un pizzico di brillantezza. Dal parrucchiere e a casa. E come 50 anni fa, la magia di quello spruzzo è l'ultimo tocco prima di uscire.

fonte: Il tempo.iT
Ecco le "cofane" effetto parrucca tenute ben fissate dalla lacca

4 commenti:

  1. io sono una laccadipendente...quel poco che basta per dare una pò di "forma e tenuta"ai capelli...
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Anch'io Lu lo faccio, avendo il capelli mosso, senza un po di lacca si scompone parecchio. Ho sempre desiderato molto avere un capello liscio, diritto, da non aver bisogno di piega e lacca.....
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Io ero abituata a tenere i miei lunghi capelli raccolti in trecce e poi tirati su..non c'era bisogno alcuno di lacca ed ero sempre pettinata. Ora che li ho corti, quando devo usare la lacca mi infastidisce un po', anche perché il profumo che ha non sempre mi è gradito, ma ... bisogna adattarsi.

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, li portavo abbastanza lunghi anch'io e come vedi dalle foto, quasi sempre erano raccolti i chignon!
    Buona serata

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.