sabato 27 novembre 2010

Oggi la giornata del banco alimentare. Condividere la spesa gesto di solidarietà

La Colletta alimentare è un appuntamento che dal 1997 è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l´invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Centomila volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata. 5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo. È un grande spettacolo di carità: l´esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana. Mons. Mauro Inzoli, presidente della fondazione Banco alimentare onlus spiega le ragioni del gesto: «Il povero è un uomo solo. Condividere gratuitamente questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato. Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata nazionale della colletta alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società. fonte: Il Sole 24 ORE

4 commenti:

  1. Noi lo facciamo tutti gli anni, è un'ottima opportunità di aiutare qualcuno con un gesto semplicissimo e zero fatica, dovremmo farlo tutti! ;)

    RispondiElimina
  2. Nobile iniziativa che permette a tutti di poter partecipare e quindi aiutare chi ha bisogno...
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. oggi,due spese per il banco alimentare....ha fatto tutto da solo mio marito Gianni !Speriamo che serva veramente a qualcuno che ne ha bisogno!
    Buona domenica!
    Lu

    RispondiElimina
  4. @ Lunia
    @ Milù
    @ Lu
    Purtroppo la gente povera aumenta sempre di più..
    Mia mamma mi diceva sempre: la povertà che c'era una volta (e Lei l'aveva provata) prima o poi ritornerà) ora posso dire che anche in questo aveva ragione.
    Buona domenica a tutte :-*

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.