martedì 16 novembre 2010

Telefonate promozionali, un Registro a tutela di chi si oppone

Entrerà in vigore il 17 novembre 2010 il Regolamento che istituisce il Registro pubblico delle opposizioni, un elenco che accoglierà tutti gli abbonati telefonici che non desiderano essere contattati telefonicamente a fini commerciali o promozionali.

Gli abbonati, quindi, potranno chiedere, gratuitamente e secondo modalità semplificate, che il proprio numero telefonico sia iscritto nel registro, se non desiderano ricevere chiamate con finalità promozionali, dirette all’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per ricerche di mercato e di comunicazione commerciale. Gli operatori del settore potranno telefonare esclusivamente agli abbonati consenzienti, ossia non iscritti nel registro.

Un vantaggio per la riservatezza degli utenti, quindi, ma anche uno stimolo per la competitività delle imprese, che potranno utilizzare con maggiore efficacia gli strumenti del telemarketing, indirizzando le loro campagne solo a coloro che non si avvarranno del "diritto di opporsi".

E’ il Ministero dello Sviluppo Economico che provvede alla gestione e al funzionamento del Registro, anche affidandone la realizzazione ad un soggetto terzo. In particolare, entro 90 giorni dal 2 novembre 2010, data di pubblicazione in Gazzetta del D.P.R. contenente il Regolamento, il Ministero o il soggetto affidatario del contratto di servizio dovranno provvedere alla predisposizione ed attivazione delle modalità tecniche ed operative di iscrizione al registro da parte degli abbonati. Precedentemente saranno svolte le operazioni di consultazione dei principali operatori e saranno attivate le modalità di accesso al Registro per gli stessi.

Queste alcune delle prescrizioni del Decreto.

Ogni abbonato può chiedere al proprio gestore telefonico che la numerazione della quale è intestatario sia iscritta nel registro, gratuitamente, secondo le seguenti modalità:

  • mediante compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro pubblico; in tale caso, l'abbonato e tenuto a fornire i propri dati anagrafici, comprensivi di codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, e comunicare la numerazione da iscrivere al registro;
  • mediante chiamata, comunicando gli stessi dati, effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l'iscrizione nel registro, al numero telefonico gratuito appositamente predisposto dal gestore del registro .Il sistema deve funzionare mediante risponditore automatico, con possibilità per l'abbonato di ottenere comunque un’assistenza telefonica non automatizzata in caso di difficoltà o problemi di iscrizione o modifica o cancellazione dei dati;
  • mediante invio di lettera raccomandata o fax al recapito del gestore, con allegata copia di un documento di riconoscimento;
  • mediante posta elettronica.

10 commenti:

  1. grazie per questo post,Mary^;^ io sono tartassata da telefonate di questo tipo..l'altro giorno,una musichetta,anticipava la reclame di auto in vendita.....ma è possibile?ci voleva un provvedimento...mi spiace per gli operatori/ci dei callcenter,ma quando è troppo..è troppo.Io non compaio neanche sull'elenco,come abbonata,ma non ho concluso niente....grazie e buon pomeriggio,cara^;*

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisabetta, per iscriverci dobbiamo attendere che il Ministero o il soggetto affidatario del contratto di servizio provveda alla predisposizione ed attivazione del registro, dopodiche anch'io sarò la prima ad iscrivermi e pubblicherò anche il modulo necessario per l'iscrizione per via telematica. ~x(~x(
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. ottimo!vedremo se funziona davvero!
    Buona serata Marina!

    RispondiElimina
  4. Sono9 d'accordo con Elisabetta, Mary e ho letto la tua risposta alla sua.

    Non essere curiosona, però...

    RispondiElimina
  5. grazie Mary ;))io ti seguiro' a ruota :))

    RispondiElimina
  6. Interessante....questa notizia la posso rifilare a chi non vuole essere più contattato..

    RispondiElimina
  7. Cero, bisognerebbe fare un passa-parola appena c'è la possibilità di iscriversi!!NON SE NE PUO' PIU'

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary, oggi da te va meglio.
    Baci

    RispondiElimina
  9. Io invece stasera non riesco a lavorare!!
    Vabbè, sarà per domani
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. finalmente ...non se ne può più...telefonate a tutte le ore, nei momenti più strani bella bella legge

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.