giovedì 27 gennaio 2011

I giorni della merla

I cosidetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi due giorni di Gennaio ( 30 e 31 ) ed il primo giorno di Febbraio ( 1°). Secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.

Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.

Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.

Per quanto la leggenda parli di una merla, nella realtà questi uccelli presentano un forte diformismo sessuale nella livrea, che è bruna - becco incluso - nelle femmine, mentre è nera brillante - con becco giallo-arancione - nel maschio.

15 commenti:

  1. grazie per averci raccontanto questa bellissima storia della nostra tradizione.
    Buona giornata
    Pinuccia

    RispondiElimina
  2. E'risaputa da tanti ma ricordarlo è sempre bello!
    Buona giornata Pinu!

    RispondiElimina
  3. Lo ricorderò pure io Mary.
    Lieta giornata

    RispondiElimina
  4. buongiorno Marina
    conosco questa storia da qualche anno,prima ne ero all'oscuro...forse perchè al sud,non fa freddo come al nord?
    Mah!
    Baci
    lu

    RispondiElimina
  5. Sei originaria del Sud Lu? Certo che qui la temperatura è moooolto più bassa ed i nostri merli .............
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Bella questa, dunque dobbiamo aspettare ancora più freddo! premé sarebbe abbastanza quello che è.
    Buona giornata cara Mary:x,
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, purtroppo c'è stato un problema con il sondaggio della Gara di creatività. Sul mio blog troverai tutte le spiegazioni...
    Ti chiedo scusa.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Noi conosciamo questa leggenda fin dall'asilo (quanti disegni e dettati :)) ) ma ci hanno sempre detto che i giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio... :-/

    :X :X :X
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, me ne ero accorta stamattina, che le cose non quadrano, comunque sono passata ora a lasciare il mio voto.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. La leggenda è difforme in quanto nel calendario romano gennaio aveva solo 28 giorni, per questo vengono dati giorni diversi. ;;)
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Ciao Mary, hai fatto bene a dirmelo. Anche un'altra blogger mi aveva segnalato questo problema solo che allora non ho potuto risolverlo perchè solo ora hanno creato un nuovo sistema di statistiche che io ho prontamente installato (i commenti non li conto io a mano, tranne quelli di chi non ha l'account blogger, anche se ora il nuovo sistema mi agevola). Ora mi sembra tutto ok...l'unica cosa, per quanto ti riguarda, è che i tuoi commenti sono divisi in 2 parti perchè hai scritto il tuo nome in 2 modi diversi (come risulta dall'elenco) e purtroppo il computer è una macchina! Comunque il totale delle 2 voci è il tuo numero.
    Senti cara...ma che significa che ti sei fermata con i commenti quando hai visto che il numero scendeva? A prescindere dal "premio fedeltà", non ti fa piacere lasciare un saluto ad una vecchia amica??
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Lo aveveo segnalato, tra le righe, altre due volte e poi non vedendo alcuna variazione ho lasciato perdere....Buona serata Ire

    RispondiElimina
  13. Ho visto che hai prelevato il mio banner...grazie! :) Ho preso anch'io il tuo ;)
    Buonanotte cara

    RispondiElimina
  14. Si si, l'avevo fatto appena entrata nel tuo blog.
    A rileggerti e...buona giornata.

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.