domenica 29 maggio 2011

Frutta e verdura a «chilometri 0»

In 5 aree di servizio su A1 e A14. L'idea: ridurre al minimo il trasporto per abbassare l'inquinamento.

Per cercare di inquinare meno e di salvaguardare l’ambiente i frutti della terra dovrebbero spostarsi il meno possibile dal loro luogo di origine. Ed è così che i cosiddetti «farmers market a km 0» approdano per la prima volta in autostrada. Nei prossimi cinque week end, in alcune aree di servizio della rete di Autostrade per l'Italia, si potranno acquistare frutta, verdura e prodotti tipici locali direttamente dal produttore, a prezzi vantaggiosi, ricevendo anche un buono per il caffè. L'iniziativa, realizzata dalla collaborazione tra Autostrade per l'Italia e Coldiretti, punta a «promuovere presso turisti e viaggiatori lungo la rete autostradale i “prodotti a km 0», portando in autostrada l'esperienza di grande successo dei mercati cittadini. LE AREE DI SERVIZIO - Lo spazio destinato al Mercato Campagna Amica è stato messo a disposizione gratuitamente da parte di Autostrade per l'Italia. Le aree di servizio attualmente predisposte sono: Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud, La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord. fonte: Il Corriere.it

8 commenti:

  1. Gran bella iniziativa da recepire e praticare

    RispondiElimina
  2. Van bene anche le aree di servizio però nelle strade statali, regionali, comunli forse l'afflusso sarebbe superiore, questo lo pensio io.....

    RispondiElimina
  3. Ma quando ci sarà quel grande caldo, la merce non si deteriora?

    RispondiElimina
  4. Non penso Gianna, arriva direttamente dal luogo di produzione, non è conervata, eppoi penso useranno banchi almeno un pochino refrigerati!!

    RispondiElimina
  5. speriamo nascano quanti più posti possibili come questo,oltre ai soldi risparmiati,metti anche la qualità indubbiamente ,migliore.

    Dopo aver capito meglio come si creano gli sfondi,devo capire come si fa a scrivere il testo1
    E poi ho da finire una collana in miyuki,devo creare ancora qualcosa per il mio candy...e poi...vediamo....la casa,la vita......insomma il contorno!
    Un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  6. Certo, qui ce ne sno alcuni, ma non fissi, solo alcuni giorni al mese...
    Ma non è che hai dienticato ancora qualcosa? Non ti vedo ancora realizzata del tutto.....ha ha ha

    RispondiElimina
  7. Anche se in questo periodo un po' a corrente alternata, non mi dimentico del mio blogghino...e di passare a salutare gli amici!! :)

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.