Sta per arrivare una piccola rivoluzione che cambierà le abitudini di molti pendolari. Dal 14 dicembre cambieranno i tempi di percorrenza di alcune tratte dei treni ad alta velocità e già 15mila sono i biglietti prenotati per le prime partenze.
Frecciarossa, questo il nome scelto da Trenitalia, raggiungerà velocità di 300/350 km all’ora e sarà prima di tutto una sfida alle compagnie aeree; volando da Napoli a Roma, ad esempio, tra check-in, operazioni di decollo, volo e trasporto terrestre si possono impiegare anche più di due ore. Il treno superveloce Roma - Napoli, promette Trenitalia, colleghera invece i due centri cittadini in appena 1 ora e 21 minuti.
L'Italia si accorcia. Il treno rosso che accorcia la Penisola ridurrà anche i tempi per i collegamenti tra Napoli - Firenze (3h13'), Napoli - Bologna (3h43'), Napoli - Milano (4h50'), Milano - Roma no stop (3h 30’), Milano - Firenze (2h10’), Milano-Bologna (1h 05’).
Aumentano i collegamenti giornalieri. Il Roma-Napoli avrà 26 collegamenti al giorno, Milano-Roma 51 collegamenti al giorno mentre partiranno 24 treni veloci per collegare Roma a Venezia.
Le tariffe. Fino al 13 gennaio 2009 per prendere al «volo» l'emozione di viaggiare sui treni superveloci, si possono acquistare i biglietti con il 10% di sconto, mentre è previsto un ulteriore sconto del 5% se l'acquisto avviene online. Questi i prezzi per viaggiare in seconda classe: Milano - Roma (71 euro), Milano - Napoli (79 euro), Milano - Firenze (42 euro), Milano - Bologna (35 euro).
Per conoscere orari e tariffe: www.trenitalia.it
io nn lo prenderò mai!!!!!
RispondiEliminaPreferisco correre il riskio sull'aereo.Il treno mi fa troppa paura ,quando corre così forte!
E poi c'è da fidarsi secondo te,delle nostre ferrovie???
Bacio
Lella
Noooooo!!! 3 giorni fa mio fratello ha fatto il percorso Napoli/Venezia
RispondiEliminain una sporcizia indescrivibile. Velocità: 1 ora di ritardo.
Servizi: inagibili.
Ciao e buona serata!!