Da settembre 2009 non troveremo più sugli scaffali dei supermercati e negli altri negozi di materiali elettrici le tradizionali lampadine a incandescenza. Un regolamento dell'Unione europea, infatti, le ha messe al bando a vantaggio di quelle fluorescenti ed alogene, più ecologiche. L'eliminazione delle vecchie lampadine sarà graduale: si inizierà a togliere dal commercio quelle più gravose da 100 W per finire con quelle a potenza minima entro lo scadere del 2012, anno in cui la vendita e l'utilizzo sarà completamente vietata, con notevole un risparmio energetico per le famiglie e per l'ambiente.
Una famiglia media arriverà a risparmiare 50 euro all'anno sulla bolletta dell'energia elettrica utilizzando le lampadine fluorescenti. Il risparmio per l'intera Unione dovrebbe oscillare tra i 5 e i 10 miliardi di euro ogni anno. Inoltre, le lampadine a basso consumo hanno un aspettativa di vita da 6 a 10 volte maggiore rispetto a quelle tradizionali.
Il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, prevista entro il mese di marzo. I prodotti già presenti sul mercato continueranno a essere commercializzati fino a settembre. In Italia la catena di supermercati Coop, anticipando la legge, ha già eliminato le vecchie lampadine dagli scaffali.
fonte: La Repubblica.it
Bene,speriamo però che le nuove lampadine calino di prezzo,perchè io già le uso e costano care.
RispondiEliminaVisto che durano da 6 a 10 volte di più, il prezzo dovrebbe essere ammortizzato nel tempo. (anch'io le uso ma mi pare che durano come le altre!?!?!
RispondiEliminaBuona giornata Stella!
Le miea a risparmio durano parecchio.. interessante.. non sapevo sarebbero state messe fuori uso
RispondiEliminaAnch'io le sto usando da un po' di tempo, costano care ma per ora stanno durando... ciao
RispondiEliminaE' vero costano molto, ma hanno una durata molto più lunga,sperimentato!
RispondiEliminabacio
Cinzia
Ciao Tilly, Milù e Cinzia. Siete sempre le benvenute in questo mio piccolo spazio!
RispondiEliminaUn abbraccio a tutte!