lunedì 9 giugno 2008

Allergie da cosmetici: come evitarle?

Ma come si riconosce un'allergia ai cosmetici? La manifestazione tipica è una dermatite allergica da contatto caratterizzata da piccole vescicole, rossore, prurito e desquamazione della pelle. Per essere certi che questi disturbi siano da attribuire a sostanze contenute nei cosmetici bisogna però sottoporsi a test specifici nei centri di dermatologia (patch test). Questo perché sono moltissime le sostanze con cui veniamo regolarmente in contatto che possono dare manifestazioni simili: tra tutte le diagnosi di dermatite allergica da contatto, quella da cosmetici rappresenta mediamente il 10% dei casi.
Quali i principali responsabili? Tra gli imputati c'è il nichel, presente soprattutto in ombretti ed eyeliner. Ma possono causare una dermatite allergica anche profumi, conservanti (come il Kathon CG) e sostanze come la para-fenilendiamina contenuta nei coloranti per capelli.
Il seguito qui

Ho pubblicato questo post perchè anch'io avevo questo problema, sensibile al nichel, con ombretto, matita ed addirittura smalto. Ho risolto acquistando dei prodotti in farmacia che non costano molto di più di quelli acquistati in profumeria, però ci risolvono in parte la vita quotidiana. Chi è interessato mi può contattare e via mail comunicherò il nome della casa produttrice del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.