mercoledì 11 giugno 2008

Fusi di lavanda

Fin dai tempi delle nostre nonne è d’uso, in questo periodo, raccogliere i fiori di lavanda per profumare cassetti e armadi. Vari sono i modi per poterla conservare, io vi do una idea molto carina e originale per profumare non solo i cassetti ma anche la casa. Istruzioni: raccogliere la lavanda scegliendola con i gambi lunghi, diritti e abbastanza consistenti. Si tolgono tutte le foglie e si lascia solo la spiga con i fiori (per mantenerli freschi li mettiamo in un asciugamano umido). Si prendono 11 gambi e si annodano appena sotto la spiga del fiore con un nastrino di raso alto cm. 0,6 e lungo circa mt. 1,50, come da foto. Si infila un ferro da maglia al centro del mazzetto così ottenuto e si piegano i gambi. (il ferro da maglia servirà come anima per maneggiare meglio e verrà tolto a lavoro finito). A questo punto con il nastrino dalla parte più lunga, si comincia l’intreccio e si passa sopra il primo gambo, sotto il secondo, sopra il terzo, sotto il quarto ecc. fino a finire gli undici gambi. Nel secondo giro il nastrino si incrocia al contrario, dove passava sotto ora passerà sopra lo stesso gambo e via via. Il numero dei giri non sarà uguale per tutti i fusi, dipenderà dalla lunghezza delle spighe dei fiori. Alla fine si annoderà ben stretto il nastrino e si rifinisce a piacere. Io uso rifinirli così: La prima volta ci si impiegherà un po’ di tempo ma poi…. si prende la mano …… Si possono mettere nei cassetti, in questo caso il gambo verrà accorciato a circa 10 cm dalla spiga ma sarà molto più bello in un vaso da fiori, in questo caso il gambo sarà il più lungo possibile e annodo due giri di rafia naturale in 3 punti del gambo così ottenuto. P.S: non dobbiamo aspettare giorni per farli, dobbiamo farli possibilmente appena raccolta la lavanda perchè così i gambi sono più malleabili, dopo un paio di giorni diventano legnosi e si spezzano. Durano anni e non ci crederete, continueranno a profumare. Buon lavoro!

11 commenti:

  1. Mi sono incantata a guardare la slide: la tua manualità è invidiabile e la tua creatività pure.

    Nemmeno mi ci metto a seguire le tue indicazioni, conosco i miei limiti e questo è tutto ;-)

    Invidio tanto i tuoi armadi e i tuoi cassetti: i miei si devono accontentare di sacchettini acquistati dove capita e che contengono sicuramente lavanda di infima qualità, visto che sono costretta a sostituirli con grande frequenza.

    Ancora complimenti, Marina :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary :-)
    Sono rimasta incantata a guardare la slide come Robit!
    Mi sembrava quasi di sentirne il profumo!
    Un'idea bellissima e molto raffinata: una volta ho ricevuto in dono un mazzetto di lavanda legato da un nastrino ma i fiori seccandosi si sono sparsi tutti per il cassetto...con il tuo metodo questo non accade :-)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie. Di mio ci ho messo le rifiniture e la lunghezza del gambo. La base, cioè l'intreccio l'ho copiato.

    RispondiElimina
  4. Li ho visti dal vivo, anzi ora mi stanno pure facendo compagnia ;-)

    Che belli che sono, e che profumo delizioso :-)

    RispondiElimina
  5. Sei molto brava, adesso ci provo pure io a fare qualcosa... ci sarà da ridere
    Marisa

    RispondiElimina
  6. Grazie del tuo commento, poi fammi sapere come va; tu hai letto un post del 2008 ma quest'anno a giugno ne ho pubblicato uno nuovo, guardalo, forse è più chiaro!
    Buon lavoro"!!!

    RispondiElimina
  7. bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! li ho fatti anche io e sono carinissimi !!!!!!!!!!!!!!
    Samanta B

    RispondiElimina
  8. sei bravissima! adoro questo tipo di cose!!!! hanno un profumo davvero delicato ed è veramente un'idea fantastica per profumare anche gli ambienti..
    carolina

    RispondiElimina
  9. Grazie per la spiegazione! Ho inserito il tuo link nella nostra pagina facebook (www.facebook.com/agriturismo.la.piantata) con la foto dei fusi che abbiamo preparato stamattina...sono stupendi, confermo!

    RispondiElimina
  10. Grazie a Voi, c'è un altro post relativo ai fusi, se volete votarmi.....seguite qui:

    http://filigranaedintorni.blogspot.com/2009/06/fusi-di-lavanda.html

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.