giovedì 10 luglio 2008

La carta per difendersi dalle trappole

Da oggi, sul sito del Movimento Consumatori, i cittadini hanno a disposizione la dodicesima edizione della “Carta dei Diritti del Turista”. Rispetto all’edizione dello scorso anno sono state introdotte alcune novità sul trasporto marittimo, sui pacchetti turistici, sui servizi di spiaggia ed è stato aggiornato l'indice della normativa regionale.
“Questa nuova carta – spiega Lorenzo Miozzi presidente del Movimento Consumatori - affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali più frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia. Con l’auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non è stato possibile evitare”.
Da quest’anno inoltre è possibile tesserarsi al Movimento Consumatori e beneficiare della polizza di tutela legale che, tra le varie, copre anche le controversie di natura turistica. Per tutte le controversie che nascono nel corso della vacanza o del viaggio, il tesserato MC può contare sulla consulenza ed assistenza di esperti e sul pagamento delle spese legali necessarie ad affrontare una eventuale causa. Le situazioni a rischio: l'albergo ”vista mare” come da catalogo del tour operator, si trova in realtà in una landa desolata a due chilometri dalla spiaggia più vicina; la valigia che avete scrupolosamente preparato è arrivata a destinazione una settimana dopo di voi e la compagnia aerea rifiuta di risarcivi il danno subito; il noleggiatore dell’auto si rifiuta di restituirvi la caparra accampando dei presunti danni da voi causati; a causa dell’overbooking vi negano l’imbarco e la compagnia aerea rifiuta di rimborsarvi i costi della notte imprevista in albergo; etc…

Per maggiori informazioni, per scaricare la guida in pdf e per tesserarsi: sito www.movimentoconsumatori.it, mail info@movimentoconsumatori.it

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.