Trentasei ceramisti veneziani saranno in Piazza Ferretto a Mestre sabato 27 e domenica 28 settembre per la terza edizione di "Bochaleri in piazza", la manifestazione organizzata, nell'ambito del "Settembre mestrino".
"Crediamo che ormai questo appuntamento sia diventato una tradizione per Mestre - ha esordito il delegato Sinatora - perché coniuga la valorizzazione di un'antica arte veneziana con lo spirito di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza". Sui banchetti dei bochaleri, nome con cui era identificata anticamente la corporazione degli artigiani ceramisti, sarà infatti possibile ammirare le ceramiche prodotte dagli artigiani veneziani e, novità di quest'anno, degli allievi dell'Istituto statale d'arte "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia. "L'obiettivo di questa e altre importanti occasioni culturali e di spettacolo che si svolgono a Mestre - ha sottolineato il presidente Venturini - è quello di far conoscere la nostra città anche attraverso la sua capacità di valorizzare tradizioni e manifestazioni di ampio respiro".
Sabato e domenica sarà inoltre possibile assistere alla dimostrazione della modellazione al tornio, grazie anche alla partecipazione del "torniante" Silvano Latini "Mattone" da Montelupo Fiorentino; si potrà ammirare la modellazione e la mostra di fischietti in argilla (chiamati cuchi) grazie alla collaborazione con il Museo dei Cuchi di Cesuna; e alla creazione, con la tecnica a stampo, delle antiche pipe chioggiotte, ad opera del "piparo" Alfredo Boscolo Fornaro. Nel pomeriggio si svolgeranno laboratori didattici dedicati ai ragazzi, per imparare a manipolare l'argilla. Infine sabato alle 17.30 si esibirà la corale "Città Sonora".
fonte: Comune di Venezia
Nessun commento:
Posta un commento
Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.