Si celebra oggi domenica 21 settembre la giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, che in Italia colpisce 500.000 persone, con 80mila nuovi casi ogni anno. Questa forma di demenza progressiva e invalidante compare in genere dopo i 60 anni anche se esistono, ma sono molto rari, casi di esordio precoce.
Se il costo medio del ricovero in una casa di cura per un malato di Alzheimer è superiore a 3 mila euro al mese negli Usa e raggiunge i 4 mila euro in Germania, spiega l’indagine, in Italia la stima è in linea con il dato americano, anche se nei casi più gravi (quelli che "necessitano di assistenza infermieristica specializzata" si può arrivare a 6 mila euro al mese. Più in generale, la spesa per l’assistenza privata delle badanti costituisce uno dei costi più significativi fronteggiati dalle famiglie italiane, tanto che nell’82,3% dei casi la badante viene pagata con i soldi dello stesso malato o del coniuge o dei figli.
A riportarlo è un’elaborazione dei dati Censis fatta da Allianz, presentata nei giorni scorsi a Milano in un convegno per celebrare la Giornata Mondiale dedicata a questa patologia.
fonte: Panorama
Visita di pela di Obrigado! Italiana di descendência di tenho dell'Eu. Diametro di Um, sarda visitar di tão dei país del este di quero di ainda. Sempre di Volte!
RispondiEliminaAnd sorry. I dont speak italian!
RispondiEliminaEu nao faço italiano! Ainda quero aprender!
:)
grazie molto per il saluto in lingua italiana :) GREETINGS FROM SYDNEY!
RispondiEliminap.s
Io amo il detto:
"Il segreto della felicità è fare della vita un dono."
Thank you for your visit and returned to see you again!
RispondiElimina