In alcuni casi il potere di un abbraccio è molto più forte di qualsiasi farmaco al mondo: rilassa, allevia i dolori e fa stare subito meglio. A sottolinearlo è un gruppo di scienziati svedesi in uno studio presentato a Liverpool in occasione del British Association’s Festival of Science. Dai risultati della ricerca è emerso che quando la pelle viene riscaldata da un altro corpo tramite un abbraccio, il dolore diminuisce significativamente. Questo potrebbe, ad esempio, spiegare perché alcuni genitori coccolano istintivamente il proprio figlio dopo una brutta caduta. Ma anche una mano sulla spalla può essere confortante nei momenti difficili. I ricercatori hanno scoperto che la pelle contiene moltissime fibre nervose che vengono attivate quando siamo coccolati, abbracciati o anche solo toccati leggermente.
Le coccole attivano il centro emotivo del cervello
In pratica, nel momento in cui riceviamo una coccola sono trasmesse informazioni al centro emotivo del cervello che provocano sensazioni di piacere a tutto il corpo. L’attivazione di queste «fibre del piacere», chiamate anche «C-fibre», bloccano il passaggio di altre che trasmettono i messaggi di dolore. Lo scienziato Francis McGlone, della «Unilever» (una compagnia anglo-olandese proprietaria di molti tra i marchi più diffusi nel campo dell’alimentazione e dei prodotti per la bellezza), il cui team di ricercatori ha scoperto le «C-fibre», ha confermato i risultati dello studio. Secondo McGlone, infatti, un abbraccio o una carezza sui capelli svolgono un ruolo molto importante nel farci sentire subito meglio.
fonte: La Stampa
Vous avez un blog qui est très bien fait, sur la vie en générale. Merci pour la visite. Siam
RispondiEliminaGrazie !! Je suis très contente pour votre visite (il mio francese scolastico oramai sta scricchiolando)
RispondiEliminaHello from Hotboy! Thanks for leaving a comment on my blog. The penguin film is very funny! Hotboy
RispondiEliminaThanks for your visit!
RispondiEliminaVORREI CONOSCERE SE POSSIBILE L'AUTORE DELL'IMMAGINE
RispondiEliminaGRAZIE
La fonte di questo post è LA STAMPA, trattandosi di 6 anni fa non ricordo se la stessa immagina appariva sul giornale o se è stata presa dal Web,che tra l'altro, dopo una mia attuale ricerca non ne scrive l'autore. Se qualcuno mi fa avere il nome dell'autore son ben lieta di citarlo insieme ai miei complimenti!!
Elimina