domenica 26 ottobre 2008

15ª Festa della Zucca

Dal 24 Ottobre al 02 Novembre 2008 a Salzano Cortile Villa Jacur e area ex Brolo a Salzano (Ve)

È una manifestazione che ha raggiunto in breve livelli di interesse e partecipazione impensabili; i visitatori vengono "rapiti" dalla simpatia di questo prodotto orticolo, tipico della realtà rurale locale, dai svariati colori e curiosissimo nelle sue molteplici forme e qualità.

La rassegna si basa sul concorso a premi a categorie per le migliori zucche, gara in cui viene incoronato il "Re della zucca" proprietario della zucca più pesante, che ultimamente ha raggiunto il record di 358 kg ed interessanti sono anche le altre categorie, come la zucca più lunga (record 272 cm), la più piccola ed i lavori di composizione.

Padrona della festa, però, è la gastronomia, per la presenza di innumerevoli specialità a base di zucca, dai tradizionali ravioli e risotto di zucca, agli gnocchi ed alle pietanze al sugo di zucca, tutti "piatti" tipici tradizionali paesani ma anche extralocali.

Attorno a questo caratteristico ortaggio gira ormai tutto l'attività locale, dalla scuola con la presentazione di lavori e ricerche sul tema ai produttori e consorzi agrari per giungere alla fornitissima mostra di ceramiche ed alle variopinte e gustosissime specialità a base di zucca presentate da ristoranti, pizzerie, panifici e pasticcerie di Salzano.

Dalla decima edizione della festa, è ormai consueta la partecipazione di un gruppo di intagliatori di zucca, che dà la possibilità alla manifestazione di completarsi nella spettacolarità di poter ammirare vere e proprie opere artistiche a cura di abili artigiani che riescono a ricavare dalla zucca lavori di grande effetto coreografico.

info eventoPro Loco Salzano Telefono e fax: 0415745375

Nessun commento:

Posta un commento

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.