martedì 10 febbraio 2009

M’illumino di meno: il 13 febbraio è il giorno del silenzio (energetico)

Giornata del Risparmio Energetico - 13 febbraio 2009 -

Green-tech? Bio-carburanti? Dispositivi a bassa emissione? Tutte cose buone e giuste. Ma senza andare troppo lontano esiste qualcosa di più semplice che può aiutare il futuro energetico del Pianeta: il risparmio. Basta spegnere le luci e i dispositivi elettronici per un giorno per rendersene conto.

Più che un consiglio è un invito quello lanciato dagli autori della trasmissione di Radio 2 Caterpillar che con M’illumino di Meno hanno di fatto promosso la prima vera giornata nazionale del risparmio energetico. Quest'anno (sarà la quinta edizione della campagna) l’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18 ; sarà come sempre un gesto simbolico (sarebbe meglio se ogni giorno tutto il Pianeta s’illuminasse di meno) ma che potrà darci ancora una volta un feedback reale sulla sensibilità pubblica rispetto ai problemi energetici. L’anno scorso in Italia furono tagliati circa 400 Megawatt in un giorno, in pratica fu come se 7 milioni di lampadine (più o meno l’1% della potenza richiesta dalla rete) non fossero mai state accese.

Quest’anno si spera di fare ancora meglio, innescando magari una sorta di contagio verso tutte le città d'Europa. Internet, come spesso accade in questi casi, può diventare un alleato molto prezioso. Anche per questo ci uniamo con piacere al coro di tutti coloro che partecipano alla diffusione della notizia.

fonte: Panorama

1 commento:

  1. e' gia' qualche anno che vi partecipo!
    seguo caterpillar ogni volta che sono in auto, da tempo immemorabile..
    ciao

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.