giovedì 14 maggio 2009

La limousine di Obama: lusso, sicurezza e anche un missile

A vederla da fuori è una splendida limousine, di quelle che solo un presidente degli Stati Uniti potrebbe permettersi. Ma la superlimousine di Barack Obama , usata anche nel corso dell’ultimo vertice delle Americhe recentemente conclusosi a Trinidad e Tobago, fa del lusso una sorta di specchietto delle allodole. Perché al di là dell’esclusività delle proporzioni e degli interni la sua anima è molto più aggressiva di quello che esteriormente si veda. Una vera e propria macchina da guerra che le è valsa indistintamente il soprannome tra gli addetti ai lavori di “bestia” e “felino” . Nera nella carrozzeria in acciaio, alluminio e titanio, dai vetri oscurati, la limousine del presidente sembra uscita da un racconto di fantascienza. E’ infatti blindata, a prova di proiettili ma anche di attacchi chimici con in dotazione perfino un piccolo missile in caso di situazioni estreme. Questo stando a quanto è stato comunicato, il che fa supporre, dicono gli esperti di intelligence, che la limousine presidenziale sia dotata di chissà quante altre diavolerie che per motivi di sicurezza chiaramente non possono essere rivelate. Tra le altre informazioni che sono state rese note, invece, quella sul serbatoio di benzina, protetto a qualsiasi tipo di esplosione e sulle ruote i cui pneumatici sono ricoperti di un’armatura d’acciaio e di una protezione antiproiettile. Questa supertecnologica limousine è anche in grado di sparare gas lacrimogeni e ha una telecamera da usare solo per potenziare la visuale notturna. E’ costantemente in contatto con l’unità medica della Casa Bianca ma per le prime emergenze gode di una certa autonomia. Possiede, infatti, tank di ossigeno e sacche contenenti sangue dello stesso tipo di Obama per trasfusioni in caso di incidenti. Insomma, di fronte a tanto ingegno tecnologico e attenzione alla sicurezza ci si chiede solo se il Presidente trovi anche il tempo di rilassarsi durante i suoi spostamenti. fonte: Panorama.it

3 commenti:

  1. Non vorrei essere al suo posto neanche per tutto l'oro del mondo...

    RispondiElimina
  2. quanto sarà costata questo "macchinuccia"? personalmente trovo che sia solo uno spreco e che quei soldi potevano essere spesi per qualcos'altro!
    è solo un mio pensiero sia ben chiaro!
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. Anche io la penso come Stella. La loro vita viene stravolta, non hanno un secondo di vita "normale", sempre blindati e sotto gli occhi di chi li deve proteggere! Sono passati tanti anni, ma il ricordo è ancora impresso nella mia mente: l'attentato a J.F.K. e poi il seguito!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.