domenica 12 luglio 2009

Come lavorare il fimo?

A me piace moltissimo creare bijoux di tutti i tipi, naturalmente con perle e pietre dure acquistate o reccuperate. Vedendo vari blog con lavori fatti in fimo, mi vorrei cimentare in questa nuova per me, tecnica, volendomi creare e personalizzare anche le perle; non sapendo però cos'è nè da dove incominciare , (mi pare abbia anche bisogno di cottura), chiedo a Voi se mi potete illuminare con qualche spiegazione, tutorial (naturalmenete parto da zero) poi per la creazione la fantasia non mi manca. C'è qualcuna di Voi disposta a perdere un pò di tempo per me? Vi ringrazio fin d'ora.

11 commenti:

  1. io sono ignorantissima.. ma di sicuro se fai un salto in questo bellissimo blog di cose ne apprendi parecchie!!
    http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie Tilly, vado subito a vedere!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao mary, non sono un'esperta di fimo e non ho mai realizzato niente con questa pasta, pur avendo diversi panetti che prima o poi userò.
    C'è stato un periodo in cui volevo realizzare mari e monti col fimo e navigando su internet ho visto che youtube è pieno di tutorial simpatici. Per ora ti consiglio di dare un'occhiata su questo link:

    http://www.youtube.com/results?search_query=fimo&search_type=&aq=f

    Se dovessi trovare qualcos'altro te lo segnalerò. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  4. Cioa Mary, con le perline non posso esserti molto utile, però ti posso dire che c'è un forum in cui ci sono una marea di tutorial e tantissimi iscritti, in cui puoi trovare e chiedere consigli, e confrontarti con gli altri utenti
    Il forum si chiama cernitart ed è il migliore, non ci sono sezioni protette, perché il sapere è di tutti (poi non ha molto senso mettere privati dei tutorial di altre persone che li hanno resi pubblici!!!)
    Anna (scarabocchio) è una mia carissima amica, bravissima perlinara cernittara (si perché c'è il cernit che è quello che uso io, più economico e secondo me qualitativamente migliore del fimo)
    Ecco il link del forum http://cernitart.forumcommunity.net/

    RispondiElimina
  5. Io non uso il Fimo, ma la pasta di mais, duttile, perfettamente modellabibile, colorabile sia in pasta che a pennello, che non richiede cottura ed è molto più economica, visto che la prepari in casa. Anche con la pasta di mais, si possono fare bellissime murrine. Se ti interessa, ti posto un tutorial. Fammi sapere.Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. @ Ciao Daniela, ti ringrazio moltissimo della tua disponibilità, se puoi passami pure quel tutorial; non sapevo neanche che differenza passasse fra il fimo e la pasta di mais (era la cottura che mi metteva un pò di freno, credo fosse anche molto lunga).
    @ La Bohemiem: grazie corro subito a visitare il forum.
    @ Ciao Caty: vedo ancge su youtube

    Siete meravigliose!!
    ;) ;)

    RispondiElimina
  7. ciao M;ary...sapessi...che gioia stamattina!! mi sn svegliata kon una gran voglia di fare qualcosa con il fimo.. e proprio stamattina ho iniziato. Fatti un giro sul mio blog e dai un occhio!!! è stata la mia prima esperienza. Non è nulla di complicato. modelli la pasta e crei tutto ciò che ti pare poi la cuoci in forno per 10 min a 100 gradi. per suggerimenti vai su youtube!!! bacinoo

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary!
    Io ho provato una volta a fare delle perline in fimo...non ho tutorial da segnalarti, ma anche io ero andata su Cernitart e l'ho trovato molto interessante.
    Il Fimo comunque va cotto (almeno una ventina di minuti, se non ricordo male).
    Ciao!!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao Milli, come sono carini i tuoi orecchini!
    pensavo che la cottura durasse molte ore.....


    Ciao chezbobo bijoux, oggi sono stata per diverse ore senza p.c. ma appena posso vado a farmi un giro su Cernitar!!

    Buona serata !!!!!

    RispondiElimina
  10. Io non posso aiutarti Mary.
    Bacio

    RispondiElimina
  11. Grazie Stella un abbraccio e...buone vacanze!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.