domenica 12 luglio 2009

Come lavorare il fimo?

A me piace moltissimo creare bijoux di tutti i tipi, naturalmente con perle e pietre dure acquistate o reccuperate. Vedendo vari blog con lavori fatti in fimo, mi vorrei cimentare in questa nuova per me, tecnica, volendomi creare e personalizzare anche le perle; non sapendo però cos'è nè da dove incominciare , (mi pare abbia anche bisogno di cottura), chiedo a Voi se mi potete illuminare con qualche spiegazione, tutorial (naturalmenete parto da zero) poi per la creazione la fantasia non mi manca. C'è qualcuna di Voi disposta a perdere un pò di tempo per me? Vi ringrazio fin d'ora.

11 commenti:

  1. io sono ignorantissima.. ma di sicuro se fai un salto in questo bellissimo blog di cose ne apprendi parecchie!!
    http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie Tilly, vado subito a vedere!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ciao mary, non sono un'esperta di fimo e non ho mai realizzato niente con questa pasta, pur avendo diversi panetti che prima o poi userò.
    C'è stato un periodo in cui volevo realizzare mari e monti col fimo e navigando su internet ho visto che youtube è pieno di tutorial simpatici. Per ora ti consiglio di dare un'occhiata su questo link:

    http://www.youtube.com/results?search_query=fimo&search_type=&aq=f

    Se dovessi trovare qualcos'altro te lo segnalerò. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  4. Cioa Mary, con le perline non posso esserti molto utile, però ti posso dire che c'è un forum in cui ci sono una marea di tutorial e tantissimi iscritti, in cui puoi trovare e chiedere consigli, e confrontarti con gli altri utenti
    Il forum si chiama cernitart ed è il migliore, non ci sono sezioni protette, perché il sapere è di tutti (poi non ha molto senso mettere privati dei tutorial di altre persone che li hanno resi pubblici!!!)
    Anna (scarabocchio) è una mia carissima amica, bravissima perlinara cernittara (si perché c'è il cernit che è quello che uso io, più economico e secondo me qualitativamente migliore del fimo)
    Ecco il link del forum http://cernitart.forumcommunity.net/

    RispondiElimina
  5. Io non uso il Fimo, ma la pasta di mais, duttile, perfettamente modellabibile, colorabile sia in pasta che a pennello, che non richiede cottura ed è molto più economica, visto che la prepari in casa. Anche con la pasta di mais, si possono fare bellissime murrine. Se ti interessa, ti posto un tutorial. Fammi sapere.Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. @ Ciao Daniela, ti ringrazio moltissimo della tua disponibilità, se puoi passami pure quel tutorial; non sapevo neanche che differenza passasse fra il fimo e la pasta di mais (era la cottura che mi metteva un pò di freno, credo fosse anche molto lunga).
    @ La Bohemiem: grazie corro subito a visitare il forum.
    @ Ciao Caty: vedo ancge su youtube

    Siete meravigliose!!
    ;) ;)

    RispondiElimina
  7. ciao M;ary...sapessi...che gioia stamattina!! mi sn svegliata kon una gran voglia di fare qualcosa con il fimo.. e proprio stamattina ho iniziato. Fatti un giro sul mio blog e dai un occhio!!! è stata la mia prima esperienza. Non è nulla di complicato. modelli la pasta e crei tutto ciò che ti pare poi la cuoci in forno per 10 min a 100 gradi. per suggerimenti vai su youtube!!! bacinoo

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary!
    Io ho provato una volta a fare delle perline in fimo...non ho tutorial da segnalarti, ma anche io ero andata su Cernitart e l'ho trovato molto interessante.
    Il Fimo comunque va cotto (almeno una ventina di minuti, se non ricordo male).
    Ciao!!
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao Milli, come sono carini i tuoi orecchini!
    pensavo che la cottura durasse molte ore.....


    Ciao chezbobo bijoux, oggi sono stata per diverse ore senza p.c. ma appena posso vado a farmi un giro su Cernitar!!

    Buona serata !!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Stella un abbraccio e...buone vacanze!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.