domenica 27 settembre 2009

Pensionato trova schedina vincente del Superenalotto e la restituisce


Una dimostrazione esemplare di onestà. Un pensionato sardo settantenne ha trovato una schedina del Superenelotto vincente (circa 15 mila euro) e l'ha restituita al suo proprietario, un operaio di 36 anni. È accaduto a Sinnai, un grosso centro a pochi chilometri da Cagliari.

L'anziano, stava facendo una passeggiata - come ha riportato il quotidiano «L'Unione Sarda» - quando ha trovato il portafogli con all'interno la schedina, le immagini di Padre Pio, di Santa Rita, della Madonna con la scritta «Ovunque proteggimi», e la ricevuta di una ricarica telefonica. Grazie a questa, dove era riportato il numero di telefono, è riuscito a individuare il suo proprietario. Una telefonata ed un appuntamento in un bar per la riconsegna. Felicità dell'operaio ma anche del pensionato che, fra l'altro, si è schernito «non era mia la dovevo restituire», anche se l'avrebbe potuta tenere ed incassare essendo anonima. Un impulso all'onestà, però, non nuovo per lo stesso pensionato che non è la prima volta che compie questo gesto: «È il quarto portafoglio che ritrovo - ha raccontato - anni fa ne trovai uno nella località marina di Solanas con cinque milioni di lire, era di una coppia di turisti ai quali lo restituii». Ma non ritrova e restituisce solo portafogli, qualche anno fa durante una processione trovò anche un orologio d'oro che consegnò al parroco che riuscì a rintracciare il suo proprietario.

fonte: Il Corriere della Sera.it


P.S. fortunato due volte: la prima per la vincita, la seconda per aver ritrovato il portafoglio con dentro la schedina vincente

4 commenti:

  1. Sinceramente?
    La cosa mi puzza non poco....semplicemente per un calcolo delle probabilità...
    Mi spiego meglio
    Io una volta ho trovato una borsa, siamo andati dai carabinieri perché rintracciassero la proprietaria.
    Dentro c'erano pochi soldi (e lo so solo perché i carabinieri hanno fatto una relazione con scritto il contenuto esatto) le sue chiavi di casa, il suo cellulare.
    A me non è fregato neppure di vedere quanti soldi o che genere di roba ci fosse dentro.....
    Un'altra volta ho trovato 50 euro per terra, ovviamente non si può certo stabilire a chi appartenessero, non c'era nessuno in giro, e figurati....se chiedi a uno: ehy ti sei perso 50 euro? figuriamoci se dice di no....ovviamente li ho tenuti....
    Ma obbiettivamente quante volte ste cose possono accadere nella vita? E con grosse cifre poi!!!!!
    Insomma in definitiva mi fa pensare a quel pompiere che appiccava incendi ed era sempre il primo ad arrivare per fare l'eroe....................

    RispondiElimina
  2. Hai ragione pure te, nella mia vita non ho mai trovato alcun portafoglio ne oggetti di valore!
    Sono nella norma o mi devo preoccupare?? :))

    RispondiElimina
  3. Io una volta ho trovato un portafogli di un Carabiniere: ho visto proprio come lo perdeva dalla tasca mentre era in motorino (non era in divisa però...)
    Quando l'ho riconsegnato sua moglie mi regalò riconoscente un braccialettino d'oro: in quel portafogli, oltre a qualche sostanzioso soldino c'erano il Porto d'Armi e tutti i documenti che se non avesse ritrovato avrebbe passato un brutto guaio!

    Alla luce del momento però, affermo senza remore, che se trovassi una anonima schedina vincente, col cavolo che la restituisco!!!
    Buoni sì ma fessi no! :D

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Scarabocchio, mi associo!! :D

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.