venerdì 8 gennaio 2010

Torna blocco per chiamate a 144

Con il nuovo anno è tornato operativo il blocco automatico delle chiamate a sovraprezzo come i vecchi 144: tutti quei servizi, tra i quali spiccano oroscopi e linee «calde», che fanno lievitare le bollette telefoniche. E che spesso portavano anche ad addebiti ingannevoli per servizi che non erano stati nemmeno richiesti. È quanto ha previsto l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dopo che precedenti tentativi in questo senso erano stati bocciati dalla giustizia amministrativa. Il provvedimento è stato approvato lo scorso 28 ottobre, dopo una consultazione pubblica durata 30 giorni. Si tratta di un "filtro" automatico: le famiglie che vorranno continuare a comporre dal telefono fisso questi particolari numeri a pagamento dovranno farne esplicita richiesta, con una telefonata al proprio gestore, altrimenti varrà la regola del silenzio-assenso e lo stop sarà confermato. È anche possibile richiedere al proprio gestore un codice pin con il quale autorizzare, volta per volta, le singole telefonate a sovrapprezzo. E tenere sotto controllo la bolletta. «Il blocco automatico delle chiamate a sovrapprezzo come i vecchi 144, 166, 709, 899 e altri servizi di oroscopi e linee "calde" va nella giusta direzione di tutela dei consumatori», affermano in una nota Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, presidenti delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori. Erano veramente troppe, lamentano le associazioni, «le truffe e le frodi a danno dei consumatori dai nuovi dialer, capaci di configurare la connessione ad internet su numerazioni satellitari intercontinentali, troppe bollette gonfiate, con connessioni di telefonate a numerazioni satellitari con prefisso 0088, 0011, 0016, al costo di 7,5 euro + Iva ogni 3 minuti, troppi raggiri attuati tramite mini-programmi pirata che esponevano i cittadini ad attivare numerazioni a pagamento. Centinaia di milioni di euro fatturati a danno dei consumatori ogni anno dovevano indurre l'Autorità garante per le comunicazioni a intervenire prima - concludono Adusbef e Federconsumatori -. Comunque meglio tardi che mai». fonte: Il Gazzettino.it

4 commenti:

  1. Perchè non ci hanno pensato prima?
    Due volte ho pagato bollette salate per telefonate all'estero...

    Mary, ora sono riuscita a commentare.
    Baci

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  2. Hanno sempre rinviato, chissà quale businnes c'è sotto.
    C'erano dei problemi nei commenti? non ne ero al corrente! Spero che ora tutto funzioni!!!
    Ciao Stellina

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  3. Sempre moooltttooo interessanti i tuoi posts, Mary!
    Baci
    Cinzia

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