sabato 31 luglio 2010

Infradito, più pericolose del tacco 11

Pensavate che le infradito fossero più sicure di un paio di tacchi a spillo? Meglio che vi facciate passare in fretta questa convinzione, perché in realtà le flip-flop sono persino più pericolose di uno stiletto da 11 centimetri, sebbene innegabilmente più comode, perché si tende ad usarle per un periodo di tempo assai più prolungato. E a dirlo è un rapporto del servizio sanitario inglese, costretto a sborsare 40milioni di sterline l’anno (poco meno di 48 milioni di euro) per curare oltre 200mila pazienti che si presentano negli ospedali lamentando dolori e problemi causati dall’uso prolungato delle terribili ciabattine, nate originariamente per il mare e diventate in pochi anni uno degli accessori "must-have" dell’estate, con 15 milioni di persone che le indossano almeno una volta durante il periodo estivo e una donna su cinque che ammette di possederne minimo un paio, secondo il sondaggio dell’azienda MBT, nota per la sua "anti-shoe", ovvero "la scarpa che non è una scarpa". «Le infradito sono universalmente diffuse perché sono facili da indossare - ha spiegato al tabloid Emma Supple, consulente podologa per MBT -, ma bisogna essere consapevoli del fatto che un uso prolungato sulle superfici dure può causare problemi di varia natura agli arti inferiori». Un suggerimento che segue le dritte dell’Associazione dei Medici Podologi Americani (APMA) che ha stilato un decalogo sui comportamenti da adottare e su quelli da evitare quando si indossano le infradito. Prima di tutto, occorre scegliere il modello giusto, meglio se in pelle per scongiurare il rischio vesciche e di marche certificate; poi è consigliabile cambiarle ogni anno, soprattutto se si notano segni di usura e, infine, non vanno assolutamente messe se si ha intenzione di svolgere lavori pesanti, fare lunghe camminate o praticare attività sportiva. «Solo perché sono delle calzature divertenti, ciò non significa che siano anche salutari - avverte la dottoressa Kathleen Stone, presidente dell’APMA - e la moderazione è la regola generale che vale sempre e, a maggior ragione, in questo caso, visto che è bene ricordare che la maggior parte delle infradito in commercio non andrebbe indossata a lungo durante il giorno». fonte:Il Corriere della Sera.it
toglietemi tutto ma non..... le mie infradito

12 commenti:

  1. Cara Mary, non sono d'accordo.
    Non vedo l'ora che arrivi il caldo, proprio per calzare le infradito, sia quelle per la spiaggia, sia quelle per la città
    Sono comodissime e fanno respirare i piedi in libertà.
    Non sono mai caduta, con i tacchi sì!

    RispondiElimina
  2. Adoro sia infradito che tacchi alti...che faccio ?? :))

    Ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stella, io credo di usare le infradito da quando hanno fatto la loro comparsa sul nostro mercato, e non me levo mai...

    RispondiElimina
  4. Mirella, continua ad usare questo e quello a tuo piacimento! I tacchi per l'occasione elegante e le infra tutte le altre volte.:)):))

    RispondiElimina
  5. io credo di essere una delle poche persone che non amano e non mettono ne infradito ne tacchi alti....
    comunque so che sono particolare...molto particolare...mio marito dice sempre,alla mia nascita hanno buttato lo stampo!
    baci Lu
    mi spiace per le perle riprova con un altro metodo!

    RispondiElimina
  6. Si alle infradito, sono comode,lasciano respirare il piede...Basta saper scegliere il modello giusto!
    Un bacino.Fencie

    RispondiElimina
  7. Ciao Lu, non tutte siamo uguali, a tante non piacciono o non fanno star bene, ognuno mette quello che più conforta il proprio piede.
    Per tuo marito digli che ha una donna "unica", diversa dalle altre, gli sembra poco??
    Per le perle per ora desisto ~x(

    RispondiElimina
  8. Ed ecco il parere di una esperta, della nostra Fenice. (come farebbe sennò a vendere quelle che ha in negozio?) :)):))
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. Pericolose? Altro chè! Te lo dico perchè le ho messe una volta d'inverno con i calzettoni, nn avevo altro a portata e ho fatto uno scivolone che mi è costato 15 gg di gamba alta un mega ematoma e lo strappo delle fibre muscolari!
    Ma nonostante questo le indosso sempre.
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. Cinzietta, ma come hai fatto ad infilarle con i calzettoni? in questo caso si sono mooolto pericolose!!
    ma con la bella stagione sono comodissime (a parte i tendini che rimangoo sempre in tensione ecc, ecc.)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. io le porto sempre con cuatela,i tacchi?? mi piacciono ma debbo evitarli per via delle 3 ernie che ho,cosi' come le infradito...quindi piccolo tacco e scarpe comode sempre ...quando voglio essere elegante perche' lo si e' sia con un tacco che con un infradito le indosso e non ci penso piu' di tanto...buona domenica!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Scarlett, ma come si fa a non metterle?
    Buona domenica ;;)

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.