giovedì 11 giugno 2009

"Affari tuoi", ci risiamo

Dopo le accuse di utilizzare concorrenti abitudinari e di pilotare le vincite (ricordate quella che sembrava leggere gli appunti sul palmo della mano?) sembrava che poco altro si potesse ancora brogliare. Invece all'occhio attento dell'Unione dei consumatori non è sfuggita un'altra situazione poco chiara ad Affari Tuoi, stavolta riguardante l'allestimento nello studio.

Considerato che «ci sono in ballo alcuni milioni di euro che potrebbero essere stati lucrati indebitamente a danno della Rai e, quindi, dei contribuenti» a gennaio hanno deciso di vederci chiaro e presentato un esposto alla Procura. I fatti gli hanno dato ragione. Funzionava così: prima dell'inizio delle registrazioni, i pacchi venivano abbinati ai premi e sigillati, quindi portati in studio in pile da cinque. Anziché essere suddivisi in 4 gruppi per ordine numerico i pacchi entravano in ordine casuale. Come mai? La cosa non era passata inosservata ad alcuni concorrenti: proprio la particolare attenzione che mostravano verso quei numeri aveva ulteriormente incuriosito l'Unc. All'Associazione è bastato controllare lo svolgimento delle puntate per constatare che tutti quelli di una certa colonna avevano le vincite più alte. Il disordine dei numeri era solo apparente: partendo dall'alto verso il basso si trovavano i 50mila euro, i 70mila, i 100mila, i 250mila e gli agognati 500mila. Non un caso isolato, ma ripetuti episodi.

Da settembre a dicembre la cosa è andata avanti così: quelli che avevano capito, i più furbi, «non dovevano fare altro che memorizzare i due numeri più pacchi alla base di due pile», ha raccontato Dona, intervistato da Striscia la notizia. «Il gioco si basa sul presupposto che nessuno sappia cosa ci sia nei pacchi. Qui l'indizio c'era, ne hanno approfittato alcuni concorrenti per frodare la Rai e portarsi a casa un po' di soldini dei contribuenti». Scoperto l'inghippo però, presentato l'esposto, avviate le indagini e introdotto un nuovo allestimento le vincite medie si sono dimezzate.

Fondamentale si è rivelata la presenza in studio del segretario generale dell'Unione dei consumatori. A richiederla era stata proprio la dirigenza di viale Mazzini: «Accettare l'invito della Rai a partecipare al programma ha un significato importante al fine di assicurare ai telespettatori un’ulteriore garanzia di regolarità nello svolgimento del popolare gioco televisivo» aveva detto Massiliano Dona riferendosi alla presenza del notaio, demandato per legge di attestare la pubblica fede. fonte: Libero news

15 commenti:

  1. Il gioco "Affari tuoi" non lo seguo mai in tv perché lo trovo veramente noiso... ma seguo sempre i servizi di Striscia la Notizia.
    Vedendo il servizio della signora che legge i numeri sulla mano si è capito che era tutto finto.
    E poi il Codacons aveva più volte proposto alla Rai e ai vari conduttori del gioco di fare delle prove alla loro presenza per dimostrare che le vincite non erano truccate ma che era solo fortuna dei concorrenti, perché per il calcolo delle probabilità non è possibile che quasi tutte le sere i pacchi più grossi arrivano alla fine. E loro si sono sempre rifiutati.
    E guarda caso le sere che sulle reti concorrenti ci sono altre trasmissioni (sempre della Endemol e che hanno maggiore successo) allora alla fine arrivano i pacchi con 1 centesimo, 1 euro, ecc.
    Come direbbero i conduttori di Striscia "ecchecaso"!!!

    RispondiElimina
  2. grazie x l'informazione spero lo leggano in tanti
    Purtroppo ci stanno abituando ad avere soldi senza faticare
    un bacio Vanda

    RispondiElimina
  3. Iole, anche io non la guardo quella trasmissione, ma seguo con molto interesse Striscia. E' da anni che vanno avanti per dimostrare che non tutto succede per caso, per fortuna!
    E poi chi ce lo dice che i personaggi che vincono queste grosse cifre sono uno di noi???
    Beh, vedremo alla fine chi avrà ragione!!
    Iole, Vanda, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  4. Come te seguo Striscia, molto più interessante!
    Buona serata
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Io parto dal presupposto che almeno una persona furba che sia andata li deve esserci....
    Ebbene.....da persona furba.....perchè rifiutare un'offerta da 50 mila euro? Chi è così scemo che rifiuta 50mila sicuri per la speranza e l'incertezza di vincerne 500mila? nessuno mai si è preso i soldi alle prime offerte, ma nemmeno a metà, ogni puntata DEVE arrivare fino alla fine
    Ed è su questa base che sono convinta che ogni persona che partecipa viene pagata un TOT (uguale per tutti....) perché qualsiasi cifra esce, qualsiasi cifra offrono, a loro non frega niente, sanno che alla fine avranno quel tot, e finisce lì

    RispondiElimina
  6. Non so che dire, non seguo il programma...ciao!

    RispondiElimina
  7. Anch'io seguo Striscia la notizia e non Affari tuoi, purtroppo anche in tv sempre più truffe sono all'ordine del giorno...
    Ciao buona serata

    RispondiElimina
  8. Il problema sembra essere diverso, cioè il concorrente sapeva dove si trovavano i premi più alti e bastava memorizzare il numero del pacco, almeno questo sembra.
    Buona serata a tutti!!

    RispondiElimina
  9. Ho smesso di credere alle cose della tv da un pezzo, ma la cosa che mi sorprende sempre è che poi ci sono anche i notai che dovrebbero vegliare in merito alla regolarità di questi giochi.

    Comunque, sono capitata quì per caso e ho letto con piacere alcuni tuoi post.

    Piacere di averti incontrata.
    A presto
    P&R

    RispondiElimina
  10. P&R son felice di averti incontrata, spero tu possa passare e commentare nuovamenete i miei post!
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mary sono rimasta molto stupita di questa trasmissione, tanto che i miei suoceri c'incoraggiarono a segiurla, poi e ' da un po' che abbiamo smesso, sentire queste notizie non e' bello e comunque pare che tutto faccia spettacolo specialmente le notizie brutte..quele belle chissa' perche' le dicono raramente ..se avranno frodato e fatto cose riprorevoli loro stessi ne pagheranno le conseguenze, ti lascio un grosso abbraccio ci sentiamo al ritorno con affetto Annamaria

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio del tuo intervento e ti aspetto!

    RispondiElimina
  13. Su striscialanotizia.it ci sono tutti i servizi del caso "Affari tuoi". Oltre alla signora che legge i numeri sulla mano, ce ne sono tanti altri sospetti.
    E per la serie eccheccaso guardate per quante sere consecutive 'casualmente' il superpacco è presente
    ogni sera fino alle battute finali
    .
    Ciao a tutte e buona giornata!!!
    Iole

    RispondiElimina
  14. E' proprio il caso di dire "ECCHECCASO".
    ciaoooo!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.