martedì 25 agosto 2009

Costa 800 euro mandare un figlio a scuola

È POLEMICA SUI RINCARI PER MEDIE E LICEI Come ogni anno, al riaprirsi delle scuole le associazioni dei consumatori denunciano il rincaro dei libri che peseranno sui bilanci delle famiglie italiane già erosi dalla crisi. Aumenti del 3-5%, secondo Federconsumatori e Adusbef, che crescono anche oltre il 5% considerando l’acquisto di penne, matite, diari e zaini, magari di marca e costosissimi. A diminuire sarebbero solo i grembiuli, già rincarati al massimo quando l’anno scorso sono diventati obbligatori. Secondo i calcoli delle associazioni dei consumatori, soltanto per i testi scolastici ogni famiglia dovrà sobbarcarsi una spesa media di 450 euro l’anno per ogni figlio (7-800 euro comprendendo tutto il resto). Ciò a dispetto dei provvedimenti presi dal ministro Mariastella Gelmini, e già dal suo predecessore di centro-sinistra Giuseppe Fioroni, per contenere i continui rincari degli editori. Questi ultimi peraltro contestano le cifre delle associazioni consumatori e parlano di aumenti «fisiologici» nell’ordine dell’1%.

6 commenti:

  1. Che argomento HOT!!! ~x(
    Polemizzo anche io: proprio ieri sera ho fatto il conto spesa dei libri per il primo anno di scuola media ed è uscito un totale di 286 euro senza ancora conteggiare i 3 dizionari (indispensabili!!!) di italiano, inglese e francese (che sicuramente prenderanno almeno altri 100 euro)
    Poi 160 euro per 2 zaini, 2 astucci e 1 diario!
    30 euro per 2 orridi grembiulini neri!
    E siamo alle prime spese: ancora deve arrivare la lista del corredo scolastico(seeeempre indispensabile) per ognuno dei 2 pargoli!
    (risme di carta, colori particolari, carta igienica, materiale per lavoretti, cartoncini, righe, squadrette, compassi...)

    Comunque i prezzi di certi libri scolastici fanno davvero paura, anche perchè spesso fanno comprare obblogatoriamente testi che non verranno mai sfogliati nell'arco dei 3 anni, per esempio il libro di educazione fisica!!! x(

    RispondiElimina
  2. Hai pienamente ragione Scarabocchio. ~x(~x(~x(

    RispondiElimina
  3. La più grande va in quarta liceo, il ragazzo che frequenta un istituto tecnico in seconda...fortunatamente trovano parecchi libri usati da amici o ai mercatini, ma le spese scolastiche son cmq tante!
    Se in più ci metti l'abbonamento annuale per l'autobus...superiamo la cifra degli 800!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, e non ci fermiamo qui, se poi vanno all'Università, apriti cielo... Anche se io mi devo sentire fortunata in quanto l'azienda dove lavorava mio marito ha sempre rimborsato il 50% delle spese per i libri di testo.
    :X:X

    RispondiElimina
  5. Mary, è sempre + dura per i genitori con gli studenti a carico!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stella, è dura si la vita oggi, e mi preoccupa ancor di più il futuro dei nostri figli e relative famiglie!

    RispondiElimina

Volete lasciare un Vostro commento? Io Vi leggerò con piacere e con piacere risponderò, sennò che piacere è?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.